L'incidente
Lecce, la grotta della Zinzulusa chiusa al pubblico per caduta massi
Annullate le visite. Il sindaco di Castro: «Presto interventi»
LECCE - Cadono dei massi dalle pareti della Grotta Zinzulusa e il sindaco di Castro decide di chiuderla al pubblico in attesa del sopralluogo dei rocciatori.
Per fortuna non ci sono stati feriti né si è verificato un grande cedimento della struttura, ma in previsione del flusso di turisti in arrivo in estate il Comune ha preferito accertare la totale assenza di pericoli nell'area, interrompendo le visite turistiche.
«Visite interrotte solo per qualche giorno – rassicura il sindaco di Castro, Luigi Fersini - non è stato un incidente grave. Si tratta solo un paio di pietre cadute sulla rete di protezione, piccoli cedimenti che si sono verificati anche alcuni anni fa, in occasioni di forti mareggiate o temporali».
Il cedimento è stato scoperto nella mattinata del 22 maggio e per il 24 maggio è già previsto l'intervento degli specialisti. «Il geologo - prosegue il sindaco - effettuerà un sopralluogo per valutare la situazione: anche se non c'è stato alcun crollo significativo, vogliamo che venga scongiurato ogni rischio per gli avventori e per chi ci lavora. Non escluso che, dopo il parere degli esperti, possa già riaprire».
Affissi due cartelli per bloccare i visitatori.