Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

Incendi: distrutti 50 ettari di macchia mediterranea nel Salento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Incendi: distrutti 50 ettari macchia mediterranea in Salento

Si tratta di un’area di macchia mediterranea ricadente nel Parco Otranto-Bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca

Sabato 06 Agosto 2022, 19:22

19:34

LECCE - Un vasto incendio è in corso sulla litoranea tra Tricase Porto e marina di Andrano, nei pressi della Torre del Sasso. Si tratta di un’area di macchia mediterranea ricadente nel Parco Otranto-Bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e personale Arif con l’ausilio di due canadair. Le fiamme si stanno estendendo nella zona del parco naturale. Il fronte del fuoco sarebbe di un chilometro e finora ha distrutto circa 40 ettari di macchia mediterranea. Si è reso necessario evacuare numerose abitazioni nella zona di marina di Andrano, mentre i carabinieri hanno chiuso al traffico la strada che collega Tricase ad Andrano. Paura anche per i numerosi bagnanti che affollavano la costa. La stessa zona in passato per due volte è stata interessata da roghi simili. Un altro incendio ha riguardato San Cataldo, a Lecce, dove le fiamme hanno distrutto 10 ettari di vegetazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)