Sabato 06 Settembre 2025 | 17:07

Lecce, l’Eurogarden Village di San Foca continua ad operare in regime di legalità

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, distretto Corte d'Appello: in arrivo 12 magistrati

Respinto l’appello della Procura per la revoca del controllo giudiziario

Martedì 28 Giugno 2022, 18:17

LECCE - «L’Eurogarden Village e Beach di San Foca continua ad operare nel settore turistico in pieno regime di legalità». A specificarlo è una nota dello studio legale Sticchi Damiani, a seguito del decreto di oggi 28 giugno 2022, in cui la Corte d’Appello di Lecce ha confermato la legittimità dell’ammissione delle società Tiemme srl e Tiemme Beach srl al controllo giudiziario già disposta dal Tribunale della Prevenzione nel marzo 2021.

Il Giudice, invero, ha rigettato l’appello proposto dalla Procura della Repubblica, ritenendo infondato l’addebito di un concreto pericolo di infiltrazione mafiosa nelle imprese che gestiscono l’Eurogarden Village e Beach di San Foca. «In particolare, in accoglimento delle tesi difensive del prof. Saverio Sticchi Damiani, la Corte ha rilevato come, da un lato, non vi siano elementi dimostrativi del pericolo di infiltrazione mafiosa prospettato dal Pubblico Ministero e, dall’altro, come l’ammissione al controllo giudiziario consenta, nel caso di specie, di neutralizzare qualsivoglia ipotetico rischio, realizzando un processo virtuoso di pieno riallineamento con il contesto economico sano - è scritto nella nota -. Le imprese, invero, oltre ad essere estranee a contesti mafiosi, si sono altresì dotate di adeguati strumenti di gestione preventiva (come il modello organizzativo ex d.lgs. n. 231/2001, formato da disposizioni organizzative, modulistica, codice etico, organismo di vigilanza e adozione di un sistema disciplinare sanzionatorio), finalizzati proprio a diminuire quanto più possibile la probabilità di illeciti. Le società, quindi, potranno legittimamente continuare ad operare in pieno regime di legalità, salvaguardando l’attività di impresa e i livelli occupazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)