LECCE - E’ stato catturato in Brasile Alduino Giannotta il 59enne di Acquarica del Capo raggiunto ieri da un’ordinanza di custodia cautelare perché ritenuto la mente dell’organizzazione criminale dedita al traffico di droga sgominata ieri dalla Squadra mobile di Lecce, nell’ambito dell’operazione «Skipper».
L’operazione ha riguardato traffici internazionali di cocaina, per lo più dall’Olanda al Salento. Le indagini hanno portato all’emissione di un ordinanza restrittiva per 26 persone.
Secondo quanto accertato, Giannotta si era da tempo trasferito da Amsterdam in Brasile, con sua moglie brasiliana, avviando con i proventi dell’attività criminale un’importante impresa di costruzione specializzata nell’edilizia di lusso. E' stato sorpreso nella sua lussuosa fazenda, che sorge su di un residence di 15.800 metri quadri, nella quale ci sono diverse villette da lui stesso costruite, a pochi chilometri dalla località turistica Recife.
L’arresto è stato eseguito in Brasile dalla Polizia Federale in stretta collaborazione con la Direzione centrale dei servizi antidroga e le sue articolazioni estere, il servizio Interpol della Direzione Centrale Polizia Criminale, la «Coordenadoria Geral de Policia de Repressao a Drogas, Armas e Faccoes», e la Squadra Mobile della Questura di Lecce.