In Salento
Coronavirus, caso sospetto su donna tornata dalla Cina. La Regione: è influenza
La paziente, una insegnante, visitata al pronto soccorso di un ospedale della provincia di Lecce, è stata trasferita a Bari per ulteriori accertamenti
LECCE -Ha sintomi influenzali, febbre, mal di gola e la faringite la ragazza rientrata da poco dalla Cina e che oggi è stata trasportata al Policlinico di Bari per accertare che non sia affetta da Coronavirus. La ragazza è una studentessa della provincia di Lecce e non una insegnante come si era appreso in un primo momento.
Visitata in un pronto soccorso della provincia di Lecce, la studentessa è stata trasferita in tarda mattinata al Policlinico di Bari con una ambulanza del 118. A Bari è stata ricoverata, come da protocollo, in isolamento respiratorio e da contatto, nel reparto di malattie infettive.
In ospedale le è stata diagnosticata subito una faringite, ma l'esito dei primi esami per escludere che si tratti di Coronavirus arriveranno nelle prossime ore. Intanto un campione è stato trasmesso anche all’istituto Spallanzani di Roma per ulteriori accertamenti. E’ il quinto caso sospetto in Puglia dall’inizio dell’emergenza. I quattro precedenti sono risultati tutti negativi.
In serata un comunicato del Dipartimento della Salute della Regione esclude possa trattarsi di 2019-nCoV e conferma la presenza di virus influenzale A H3N2. In Puglia vengono eseguiti tutti i test per i possibili patogeni respiratori compreso il test per il nuovo Coronavirus. Il protocollo operativo funziona e in breve tempo possiamo gestire tutti i possibili casi sospetti.