La scomparsa

Lecce, è morto l'ex eurodeputato Baldassarre (FI): stroncato da un infarto

Redazione online

Il cordoglio di Fitto: «La Politica salentina perde un autorevole, serio, competente esponente»

LECCE - L'ex eurodeputato salentino di Forza Italia, Raffaele Baldassarre è morto nella notte stroncato da un infarto: aveva 62 anni. Baldassarre è stato colto da un malore mentre si trovava in casa con la moglie che ha allertato il 118, ma all'arrivo dei sanitari la situazione pare fosse già compromessa e nonostante i tentativi di rianimazione l'uomo non ce l'ha fatta.

La salma è stata trasferita nella sala consiliare del Comune di Cavallino, suo paese d'origine, dove è stata allestita la camera ardente. Raffatele Baldassarre, avvocato di professione, è stato responsabile del movimento giovanile della Democrazia cristiana del Comune di Cavallino. Dal 1991 al 1994 ha ricoperto la carica di vice segretario della sezione provinciale di Lecce del Partito popolare italiano, e dal 1998 al 1999, quella di segretario provinciale dei Cristiani democratici Uniti (Cdu).

IL CORDOGLIO DELLA POLITICA - «La morte di Raffaele Baldassarre è giunta come un fulmine a ciel sereno. Improvvisa e per questo più dolorosa. La Politica salentina perde un autorevole, serio, competente esponente - così il presidente di Noi con l’Italia, on. Raffaele Fitto - Io perdo un amico con il quale ho sempre avuto un rapporto sincero e franco e con il quale ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla famiglia. Mancherà non solo a loro».

«Esprimo sentimenti di profondo dolore per l’improvvisa scomparsa dell’ on. Raffaele Baldassarre, una delle personalità più rappresentative della storia contemporanea della politica pugliese - commenta Massimo Cassano di Puglia Popolare - Un uomo che ha sempre fatto della lealtà, della trasparenza e dell’onestà, pur nell’aspro dibattito politico dei giorni nostri, quei valori aggiunti che sono la forza di chi ama la propria regione e lotta sempre nel nome della democrazia. Le parole, in queste circostanze, è giusto che lascino il posto ad un discreto, ma sincero sentimento di vicinanza alla famiglia Baldassarre».

«Con Raffaele Baldassarre Forza Italia perde un politico appassionato, intelligente e coraggioso legato da un grande amore per il suo territorio, ma anche da capacità che seppe mettere a disposizione del partito in una fase non facile della sua vita. Baldassarre era un uomo concreto, capace di condurre battaglie fondamentali per l’Italia e il nostro Mezzogiorno in un contesto, come quello europeo, non sempre attento ai territori e a quelle regioni che vivevano maggiori difficoltà. A nome dei senatori di Forza Italia, mi unisco al dolore della famiglia e dei suoi cari». Lo afferma in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

Privacy Policy Cookie Policy