Venerdì 02 Gennaio 2026 | 22:54

La foto del giorno del 3 gennaio 2025

La foto del giorno del 3 gennaio 2025

 
La foto del giorno del 3 gennaio 2025

Venerdì 02 Gennaio 2026, 20:26

GABRIELE FORTUNATO, SOCIO LIPU - BARI «Il giorno di Capdanno del 2026 ho potuto avvistare presso la foce del torrente Valenzano, periferia sud di Bari, un codirosso spazzacamino, passeriforme che sverna normalmente in Puglia. Il codirosso spazzacamino è un piccolo uccello vivace e inconfondibile, facilmente riconoscibile per il contrasto tra il piumaggio scuro e la coda rossiccia che muove spesso a scatti. Vive in ambienti molto diversi, dalle zone rocciose di montagna ai centri abitati, dove nidifica volentieri su muri, tetti e ruderi. È agile e curioso, si posa su punti elevati da cui osserva il territorio e riparte con brevi voli per catturare insetti. Il suo canto, semplice ma melodioso, accompagna spesso le prime ore del mattino, rendendolo una presenza familiare e discreta del paesaggio europeo», ci scrive Gabriele Fortunato. Cari lettori, continuate a inviarci i vostri scatti, possibilmente orizzontali, corredati da un breve testo, a ufficio.centrale@gazzettamezzogiorno.it e ricordate di scrivere nell’oggetto «Foto del giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)