Sabato 06 Settembre 2025 | 16:54

La foto del giorno 7 giugno 2025

 
La foto del giorno 7 giugno 2025

Sabato 07 Giugno 2025, 10:17

VINCENZO PETRAGLIA, TRANI - «L’alba tra i fari del porto di Trani». Con i suoi mari azzurri e gli edifici imbiancati a calce, la città che si affaccia sulla costa Adriatica quasi al centro tra Bari e il promontorio del Gargano, è di una bellezza quasi severa. Apprezzata meta turistica in Puglia, la città portuale ha un animato lungomare, ideale per trascorrere il tempo senza fretta, oltre a un quartiere ebraico e a un'imponente cattedrale che ne aumentano il fascino storico. La cattedrale, fondata sul finire del sec. XI e continuata per tutto il secolo seguente, appartiene all'imponente gruppo di cattedrali che a partire dalla chiesa di San Nicola di Bari fiorirono in Puglia fino a tutto il Duecento. Alle consorelle si riallaccia per schema icnografico di basilica a tre navate con transetto e tre absidi, per le forme romaniche e per la caratteristica profonda archeggiatura delle fiancate, ma in molti tratti le supera per raffinatezza e armonia, particolarmente nella luminosa facciata a cui s'innesta il poderoso e altissimo campanile opera di «Nicolaus Sacerdos Protomagister».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)