Dichiarazione redditi - A Montecitorio il più ricco si conferma Berlusconi
ROMA - Il Cavaliere guida la "top ten" dei "Paperoni" di Montecitorio seguito, ma grande, distanza da Giuseppe Consolo e Angelo Piazza. È quanto risulta dalle dichiarazioni dei redditi per il 2006 dei deputati. Al quarto posto c'è una donna: l'avvocato Giulia Bongiorno (An).
Ecco, in dettaglio, i patrimoni dichiarati dai deputati più ricchi della Camera: Silvio Berlusconi (Pdl, 139.245.570 euro); Giuseppe Consolo (An, 3.443.666 euro); Angelo Piazza (Rnp, 1.823.824 euro); Giulia Bongiorno (An, 1.618.064 euro); Maurizio Paniz (Pdl, 1.274.400 euro); Giulio Tremonti (Pdl, 1.188.801 euro); Gaetano Pecorella (Pdl, 960.508 euro); Denis Verdini (Pdl, 846.503 euro); Giuseppe Angeli (An, 743.985 euro); Simeone Di Cagno Abbrescia (Pdl, 658.835 euro).
• C'è chi acquista un fattoria e chi una casa a Malindi. Chi si compra un mini-appartamento a Parigi e chi si butta sulle azioni. E ancora, chi investe nel mattone e in terreni agricoli e chi sceglie un parco macchine di basso profilo, fatto anche di auto usate. Ecco, in pillole, le curiosità che emergono dalla dichiarazione dei redditi 2006 dei parlamentari, rese note oggi a Montecitorio e Palazzo Madama.
IL FASCINO DELLA VILLE LUMIERE - Se in molti acquistano case a Roma o dintorni, c'è chi, tra i parlamentari, preferisce il fascino romantico d'Oltralpe. Il deputato di An Italo Bocchino, ad esempio, ha acquistato la metà di un immobile di 40 metri quadrati a Parigi, così come il ministro per l'Attuazione del Programma Giulio Santagata, che ha comprato il 50% di un immobile di 22 metri quadrati nell'XI arrondissement.
FATTORIE E TERRENI AGRICOLI - Qualcuno ama la vita in città, ma c'è anche chi è più in sintonia con quella agreste.La parlamentare dei Verdi, Tana De Zulueta, che possiede un fondo agricolo con fabbricati «a uso abitazione, fienile e ricovero animali», nel Comune di Caldarola (Macerata); o Giuseppe Lumia, del Pd, che ha acquistato un terreno agricolo con una porzione di fabbricato. E sicuramente punta a investire in agricoltura il leghista Giancarlo Giorgetti, che ha da poco acquistato terreni agricoli per un totale di 10.640 metri quadrati a Cazzago Brabbia (Varese).
CASE, CASETTE, CASTELLI - Dai mini-appartamenti alle case rurali di diversi vani, i parlamentari non mancano di investire nel mattone. Il deputato di Rifondazione comunista Paolo Cacciari, fratello del sindaco di Venezia, ha un appartamento di 492 metri quadrati nella città lagunare. Il presidente del Consiglio Romano Prodi ha da tempo una casa a Bruxelles, mentre il ministro Rosy Bindi ne ha da poco acquistata una a Roma. Marco Filippeschi, parlamentare democratico in corsa per diventare il primo cittadino di Pisa, si sta ristrutturando una casa nella città toscana. Il parlamentare azzurro Raffaele Fitto, ex presidente della Regione Puglia, ha da poco comprato una casa di sei vani che, da catasto, è classificata come abitazione popolare; mentre l'esponente di An Donato Lamorte ha acquistato un appartamento dall'Inpdap.
LA MIA AFRICA - Il parlamentare di An Maurizio Leo dichiara di aver acquistato una unità immobiliare a Malindi in Kenya.
DIMENTICANZE - Piccola svista nell'ultima dichiarazione dei redditi per il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. «Segnalo - si legge nel suo modulo - che nella dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale dell'anno scorso avevo dimenticato gli immobili fuori Roma. Si tratta di quattro fabbricati nel Comune di Tolentino (Mc) e uno nel Comune di Anzio (Roma). Tutti in comproprietà».
QUANDO LEI È PIÚ RICCA DI LUI - Tra le curiosità c'è anche quella che vede coppie nelle quali è la moglie a dettar legge sul reddito. La sciatrice Manuela Di Centa, parlamentare azzurra, ad esempio, guadagna nove volte più del marito: 122.751 euro di imponibile rispetto ai 17.519 del coniuge. Come la ex sottosegretaria agli Esteri Margherita Boniver che ha un reddito di 181.775 euro rispetto ai 1.255 dichiarati dal marito. Anche l'ex segretario dei Ds Piero Fassino guadagna un po' meno della moglie, Anna Serafini, anche lei parlamentare: lui ha un reddito imponibile di 124.292 euro, lei di 135.919 euro.
AUTO USATE E SCOOTER - Niente suv o macchinoni, tra i parlamentari il parco macchine di basso profilo è un must. E allora, spulciando le dichiarazioni dei redditi, si scopre che impazzano le Panda (l'ex presidente della Camera Luciano Violante ne ha da poco acquistata una) o le Lancia Y (Roberto Zaccaria ne ha una usata). Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti ha rottamato una Fiat Punto intestata alla moglie e acquistato una Renault Clio. Ma c'è anche chi, come Giovanni Mario Burtone ha comprato un «quadriciclo leggero» da quattro Kilowatt.
FLAVIA PRODI A REDDITO ZERO - La moglie del presidente del Consiglio Romano Prodi, Flavia, dichiara un reddito imponibile di zero euro. Ma ha comunque investito in diversi titoli, dalle 1.500 azioni della Banca Popolare Etruria alle 3.000 del Credito Valtellinese.
CHI INVESTE IN AZIONI - Se Karl Zeller (Svp) nel 2006 ha venduto una azione dell'Hotel Palace di Merano, c'è anche chi, come Stefania Craxi, ha fatto dell'investimento in titoli una filosofia di vita. La parlamentare azzurra, infatti, da dichiarazione dei redditi, risulta proprietaria o cointestataria di azioni in 125 diverse società, tra le quali Telecom, Telefonica, Unipol o Seat.
Alessandra Chini