Martedì 20 Gennaio 2026 | 05:35

Conclave, seconda fumata nera. Continuano le votazioni in Sistina

Conclave, seconda fumata nera. Continuano le votazioni in Sistina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Papa, è fumata nera. Il Conclave prosegue: grandi applausi da Piazza San Pietro

I 133 cardinali elettori non hanno eletto il nuovo Pontefice successore di Papa Francesco

Mercoledì 07 Maggio 2025, 21:03

08 Maggio 2025, 11:58

Seconda fumata nera da inizio conclave, la prima di oggi giovedì 8 maggio. Dopo la prima fumata nera di ieri, oggi sono riprese le votazioni per eleggere il nuovo Papa. Nella Sistina giovedì 8 maggio le votazioni dei 133 cardinali elettori sono da programma quattro: due la mattina e altrettante il pomeriggio, dunque sono state già effettuate due votazioni. La finestra orientativa per la seconda fumata sarà dopo le 19.

Nei giorni successivi, salvo elezione del nuovo Papa, ci saranno nuovamente due fumate al giorno: una a metà mattina (verso le 12) e una nel tardo pomeriggio (indicativamente verso le 17.30). Se si raggiunge la maggioranza dei due terzi, la fumata sarà bianca e il mondo saprà che il 267esimo Papa è stato eletto.

All'interno della Sistina, una stufa brucia le schede dopo ogni scrutinio. Dal 2005, per evitare confusioni, il fumo nero (niente elezione) è prodotto mescolando le schede bruciate a cartucce chimiche a base di perclorato di potassio, antracene e zolfo. Il bianco (eletto il Papa) si deve all'aggiunta di lattosio e clorato di potassio.Il cardinale Pietro Parolin resta il candidato forte per la successione di Papa Francesco. Il porporato veneto, già segretario di Stato, sarebbe entrato in Sistina con un pacchetto di 52 voti. Intanto a quanto si apprende sarebbero salite le quotazioni del cardinale Jean Marc Aveline, l'arcivescovo di Marsiglia attento alle periferie e ai più disagiati e impegnato sui temi della migrazione e del dialogo interreligioso. In salita ci sarebbe anche il cardinale Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù per un decennio.

In media negli ultimi conclavi è stata trovata una convergenza in due-tre giorni. Nello specifico tre giorni per l'elezione di Paolo VI - nel 1963 con quattro fumate. Dopo due giorni è arrivata, invece, la scelta di Giovanni Paolo I: il 26 agosto del 1978 (quarto scrutinio, seconda fumata). Tre giorni anche per Giovanni Paolo II che è stato eletto il 16 ottobre 1978 alla quarta fumata. L'elezione di Benedetto XVI è avvenuta nel secondo giorno di conclave, il 19 aprile 2995 al quarto scrutinio. Per papa Francesco, i cardinali si ritrovarono in conclave il 12 marzo 2013. Il suo nome uscì il 13 marzo, al quinto scrutinio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)