PESARO - È la leccese Francesca Perrotta la direttrice alla guida dell'Orchestra Olimpia, che lo scorso sabato 20 gennaio ha suonato per l'inaugurazione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 davanti a 8.000 persone presenti dal vivo alla Vitrifrigo Arena, ma e in diretta su Rai 3.
Ma quello che sta facendo discutere il web (e non solo) in queste ore è stata la conduzione di Paolo Bonolis, raccontata in un post dalla stessa direttrice Perrotta: «La bambina che sono stata era felice di incontrare il suo mito di Bim Bum Bam, ma la donna che sono oggi ha provato tristezza nell’incontrare la retorica della commedia all'italiana che lui ha portato avanti per tutto il tempo della sua conduzione: essere presentata a tutti introducendomi come “Signora Perrotta” nel giorno in cui il mio ruolo era quello di Direttrice; tristezza per lui, e per la bambina che ero, così come dover ascoltare battute fuoriluogo come l’apprezzamento “sexy” ad una delle musiciste durante lo show di presentazione. Vorrei dire che nessuna donna avrebbe mai presentato un musicista chiamato ad esibirsi davanti ad 8.000 persone in questo modo, e non l’avrebbe fatto perchè sarebbe stato fuori luogo andare oltre il ruolo ed entrare nel personale, e poi di basso livello come quello sessuale. Non ci fa piacere. Non ci fa sentire speciali. E’ imbarazzante. E’ spiacevole. Fortunatamente la grandezza di quello che stavamo facendo e rappresentando era così potente che la piccolezza del siparietto è risultata stridente alle orecchie di tutti. Facciamo e pratichiamo la cultura, cerchiamo e amiamo tutti la bellezza».
L'episodio a cui fa riferimento è l'appellativo «sexy» che Bonolis avrebbe affibbiato a una delle percussioniste, durante la serata. «Complimenti a quella signorina lì in fondo, molto sexy. Che suona lei?», ha esclamato rivolgendosi a una musicista nell'ultima fila. A quanto si apprende, tuttavia, tra i due ci sarebbe stato già il chiarimento, si è trattata di un'uscita spiacevole che fa parte del personaggio Bonolis, non della persona. Il prossimo appuntamento musicale di questa eccellenza italiana, l'Orchestra Olimpia, invece, è per questa sera, 28 gennaio, su Radio Tre Suite: verrà infatti trasmesso il concerto dello scorso 9 gennaio che l'ha vista suonare insieme sul palco del Teatro Rossini con la Afghan youth orchestra.