Il cambio
Arriva l'ora legale 2023: ecco quando spostare le lancette
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo dovremo spostare le lancette di un'ora in avanti. Si dormirà un'ora in meno ma sarà possibile risparmiare sulla bolletta sfruttando la luce naturale
BARI - Da domani torna l'ora legale: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, le lancette di tutti gli orologi andranno spostate in avanti, dalle 2 alle 3. Purtroppo si dormirà un'ora in meno ma sarà possibile risparmiare sulla bolletta sfruttando la luce naturale.
Con il passaggio dall’ora solare a quella legale si ha infatti un'ora di luce in più di sera in modo da consumare meno corrente elettrica. Le giornate saranno all'apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi.
In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po’ di meno.
Il cambio dell’ora può talvolta causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress: la possibile influenza negativa sull'umore del cambio di orario solitamente svanisce nel giro di pochi giorni con i vantaggi che l'orario estivo porta.
Tra questi, oltre all’aspetto economico che si traduce in un costo minore delle bollette, vanno considerati i benefici ambientali. Spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.
Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, l'effetto 'ritardo' nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità.
Ricordate quindi di spostare le lancette.