la tragedia
Scontro fra aerei a Guidonia, due commissioni al lavoro per capire le cause
Oggi le famiglie delle vittime, arrivate da Potenza e Verona, incontreranno il capo di stato maggiore dell'Aeronautica
Due commissioni d'inchiesta al lavoro per lo scontro tra due aerei del 60/o Stormo che a Guidonia ieri ha causato la morte dei piloti, il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello. Le loro famiglie sono già arrivate, da Potenza e Verona, nella Capitale e nel pomeriggio incontreranno il capo di stato maggiore dell'Aeronautica.
Le indagini puntano a scoprire cosa sia accaduto e se dietro la collisione ci sia un guasto tecnico o l'errore umano. «Un evento terribile che ci ha scosso profondamente - ha detto il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Luca Goretti, in audizione alla commissione Difesa della Camera - e le cui cause, ancora da verificare, saranno accertate dalle autorità competenti».
«Ci sono due commissioni al lavoro, magistratura e Aeronautica - ha continuato - noi ci stringiamo alle famiglie che arrivano da Potenza e Verona; questo pomeriggio le incontrerò. Non posso non ricordare quanto questo mestiere sia difficile e rischioso. I due piloti sono un esempio di coraggio e passione ed io li ringrazio per quanto hanno fatto per la nostra Forza armata».