Il caso

Firenze, coppia di turisti lega trolley a recinzione Battistero per andare a visitare Duomo: scatta l'allarme

Redazione online

Intervenuti gli artificieri. La coppia asiatica è stata denunciata per procurato allarme e sanzionata con una multa da 160 euro per violazione del regolamento di polizia urbana

FIRENZE - Una coppia di turisti asiatici cinquantenni ha legato la valigia alla recinzione del Battistero di Firenze con un lucchetto per poi allontanarsi per raggiungere il vicino Museo del Duomo. Solo che quel trolley abbandonato ha fatto scattare l’allarme: allertati gli artificieri della polizia poi non intervenuti. La coppia, rintracciata al museo, è stata denunciata dagli agenti della municipale per procurato allarme e anche sanzionata con una multa da 160 euro per violazione del regolamento di polizia urbana.

I vigili sono intervenuti, si spiega da Palazzo Vecchio, intorno alle 9:30, dopo aver notata il trolley legato alla recinzione a protezione del Battistero. Sono stati avvisati gli artificieri e nel frattempo sono state visionate le immagini registrate dalle telecamere. Proprio dalle riprese gli agenti hanno scoperto che la valigia era stata lasciata dalla coppia asiatica che poi si era diretta al museo. I due turisti sono stati quindi rintracciati e accompagnati sul posto: hanno aperto la valigia e dall’ispezione è emerso «che non c'era nessun rischio e quindi non è stato necessario l’intervento degli artificieri».

Privacy Policy Cookie Policy