Martedì 04 Ottobre 2022 | 19:43

In Puglia e Basilicata

L'intervista

«Fondi Ue, le regioni del Meridione? In rosso per spesa e occupazione», parla Fitto

«Fondi Ue, le regioni del Meridione? In rosso per spesa e occupazione», parla Fitto

Troppo ottimismo al Forum di Sorrento, ci vuole prudenza. Il caso sanità Puglia: «C’è un deficit per il 2021 di 500 mln: quindi la Regione non è mai uscita dal Piano operativo dovrà presentarne un altro per il 2022-24»

18 Maggio 2022

Michele De Feudis

Onorevole Raffaele Fitto, co-presidente dei conservatori Ecr-Fdi a Bruxelles, il forum di Sorrento riporta al centro del dibattito il Sud. E Mario Draghi invita a mettere un freno ai «pigri pregiudizi». Si apre una stagione di nuovo meridionalismo?

«Dal Forum di Sorrento è arrivato un messaggio troppo ottimistico, mediatico e lontano dalla realtà sul rilancio del Mezzogiorno. Suggerisco prudenza e realismo. Le mie non sono opinioni ma fatti».

A cosa si riferisce?

«L’ottavo rapporto sulla Politica di Coesione ci dice che le Regioni del Sud d’Europa, quindi quelle italiane, hanno maggiori difficoltà di spesa, e una crescita più bassa rispetto a quelle dell’Europa Centro-Orientale. Per essere concreti con dati Mef alla mano: al 31 ottobre 2021, rispetto alle risorse complessivamente programmate nell’ambito dei Fondi della Politica di coesione, circa 90 mld, risulta un avanzamento del 63,54% in termini di impegni e del 43,17% in termini di pagamenti».

Lo stato dell’arte della spesa sul Pnrr?

«L’utilizzo delle risorse, di cui ricordo il 40% è destinato al Sud, procedono a rilento: il ministro Franco recentemente ha ricordato che dei 13,5 mld previsti nel 2021 sono stati spesi solo 5,4 mld; i dati pubblicati da Eurostat sull’occupazione nel Sud relativi all’anno 2021 sono preoccupanti: Campania, Sicilia, Calabria e Puglia risultano essere tra le cinque Regioni europee con l'occupazione più bassa nell’Ue dei 27, insieme alla Regione della Guyana francese. Può bastare per dire che non capisco i facili entusiasmi?».

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725