Giornalismo
Graziana Capurso della «Gazzetta» vince a Milano il Premio Minotti
Il premio dedicato ai giornalisti under 35 è riferito alla sezione web
La seconda edizione del Premio giornalistico nazionale Rossella Minotti, per il 2021, si è conclusa con la proclamazione di tre vincitori.
Per la sezione web la giuria ha premiato Graziana Capurso, caposervizio della redazione online de «La Gazzetta del Mezzogiorno» per l'articolo «Bari, 83enne in ospedale per tumore viene contagiato e muore. La denuncia: Non è stato vaccinato in tempo».
Per la carta stampata è stata premiata Silvia Morosi del Corriere della Sera per l'articolo «Quei 29 senza patria a Tokyo già vincitori» (sui rifugiati partecipanti alle Olimpiadi) apparso su Sette, mentre per la sezione radio/tv il premio è andato ad Alessandro Politi per la videoinchiesta trasmessa da Le Iene «In Germania a casa di un nazista, condannato all'ergastolo in Italia».
Il Premio Minotti, che si tiene ogni anno, è dedicato a Rossella Minotti, caporedattrice e inviata de Il Giorno scomparsa prematuramente nel 2019. È promosso dalla famiglia, in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa Italiana e l'Associazione Lombarda dei Giornalisti ed è dedicato ai giornalisti under 35 iscritti al sindacato, giovani colleghi che Rossella ha sempre avuto nel suo grande cuore e in cui credeva molto.
La giuria è composta da Edmondo Rho (marito di Rossella e già inviato di Panorama), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera), Sandro Neri (direttore de Il Giorno), Anna del Freo (giornalista de Il Sole 24 Ore e segretaria generale aggiunta Fnsi) e Domenico Affinito (giornalista del Corriere della Sera, in qualità di vicepresidente della Alg).
La premiazione si terrà oggi martedì 1° marzo 2022 nella sede dell’Alg a Milano: ai vincitori sarà consegnato un premio di mille euro a testa.