Salute
Giornata mondiale contro il cancro: a Bari il 4 febbraio si parla di prevenzione e sport con la LILT
Mercoledì 4 febbraio visite gratuite e una partita di beneficenza al Centro Sportivo Sante Diomede nel quartiere San Paolo
Prevenzione, salute e sport al centro dell’iniziativa organizzata a Bari in occasione della Giornata mondiale contro il cancro. Domani, mercoledì 4 febbraio, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, associazione metropolitana di Bari, promuove una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione e alla tutela della salute, rivolta a tutta la cittadinanza.
L’evento si svolgerà presso il Centro Sportivo Sante Diomede, nel quartiere San Paolo, e sarà articolato in due momenti principali. Dalle ore 15 alle ore 19 saranno offerte visite senologiche gratuite con ecografie e visite ortopediche, rese possibili grazie all’impegno dei medici e dei volontari della LILT Bari.
A seguire, alle ore 19, è in programma una partita di beneficenza aperta a donne e uomini di tutte le età, pensata come occasione di condivisione e coinvolgimento per diffondere la cultura della prevenzione attraverso lo sport.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bari e realizzata in collaborazione con la Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, con il sostegno dell’Associazione Panificatori della Provincia di Bari, della Consap srl e della PCL Immobiliare.
Alla manifestazione prenderà parte anche il professor Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT, che darà il calcio d’inizio alla partita di beneficenza. «La salute deve essere considerata un bene comune – ha dichiarato – e giornate come questa, che uniscono visite gratuite e manifestazioni sportive aperte a tutti, rappresentano una preziosa occasione per diffondere il valore della nostra arma più potente contro il cancro: la prevenzione».