Venerdì 19 Dicembre 2025 | 16:00

Bari, all'istituto Tumori inaugurato nuovo reparto di Urologia: primo intervento con il robot Da Vinci

Bari, all'istituto Tumori inaugurato nuovo reparto di Urologia: primo intervento con il robot Da Vinci

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, all'istituto Tumori inaugurato nuovo reparto di Urologia: primo intervento con il robot Da Vinci

Spazi ristrutturati al terzo piano del Giovanni Paolo II, nei quali opera anche il nuovissimo sistema robotico.

Venerdì 19 Dicembre 2025, 14:21

Spazi completamente ristrutturati, al terzo piano dell’istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, nei quali opera anche il nuovissimo sistema robotico Da Vinci, recentemente acquisito nell’ambito del programma regionale Fesr 2021-2027. Il nuovo reparto di Urologia dell’istituto è stato inaugurato oggi alla presenza, fra gli altri, del commissario straordinario Alessandro Delle Donne, del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del governatore uscente, Michele Emiliano.
Proprio ieri, è stato ricordato, è stato eseguito il primo intervento urologico con il nuovo sistema robotico, che consente interventi mini-invasivi ad altissima precisione grazie a una visione tridimensionale ad alta definizione e a strumenti che permettono movimenti estremamente accurati, con benefici rilevanti in termini di riduzione del trauma chirurgico, del dolore post-operatorio e dei tempi di recupero.

«L'apertura del nuovo reparto l’avvio della chirurgia robotica rappresentano un investimento concreto sulla qualità delle cure e sull'innovazione tecnologica - ha detto Delle Donne -. Dopo la clinicizzazione della Ginecologia nel 2022, questo passaggio si inserisce in un percorso di crescita strutturale e organizzativa dell’istituto, orientato al rafforzamento delle discipline oncologiche ad alta complessità e alla costruzione di modelli assistenziali sempre più integrati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)