Crac del deposito franco al porto di Bari, indagato anche Cassano
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Ostuni, distrugge i mobili di casa e minaccia di morte madre e moglie: arrestato 45enne violento
i più letti
ius soli
17 Marzo 2018
BARLETTA - «Barletta ha nuovi piccoli cittadini su cui contare raccogliendo i principi della Costituzione che danno senso alla integrazione e alla condivisione dei diritti e dei doveri». È il commento del sindaco della città, Pasquale Cascella, in occasione della consegna dei riconoscimenti della cittadinanza civica «Ius Soli» a 27 studenti degli istituti scolastici cittadini di origine albanese, cinese, rumena, marocchina, filippina e tunisina, che si è svolta oggi nell’istituto comprensivo «Musti-Dimiccoli».
«Non a caso - ha aggiunto il sindaco - abbiamo scelto la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, per suggellare i principi universali di solidarietà, uguaglianza e non discriminazione a fondamento della repubblica nata dalla resistenza, questo è il senso più autentico di una comunità che sa accogliere e crescere affidando alle nuove generazioni il testimone della speranza e della fiducia verso il futuro».
La cerimonia è stata una festa, con momenti di musica, letture e riflessioni sui temi della giornata, fino alla consegna della Costituzione e degli attestati di cittadinanza civica «Ius Soli» ai minorenni, accompagnati dai loro familiari. "Si tratta di un riconoscimento simbolico - ha detto Cascella ai neo cittadini - che abbiamo voluto collegare alla Costituzione proprio perché ne rappresenta i migliori valori».
«La città medaglia d’oro al valore militare e al merito civile per il suo apporto alla liberazione dal nazifascismo non poteva che offrire al nuovo Parlamento l’esempio dell’impegno a contrastare ogni discriminazione e intolleranza - ha concluso il sindaco - e lo fa da una scuola con la 'lezione più profonda della cittadinanza come condivisione dello spirito unitario nella nazione».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su