Martedì 29 Settembre 2020 | 16:20

NEWS DALLA SEZIONE

Nel Potentino
Basilicata, cerca di vendere sui social un pappagallo australiano: denunciato

Basilicata, cerca di vendere sui social un pappagallo australiano: denunciato

 
il bollettino
Coronavirus, in Puglia 76 nuovi casi: 24 nel Barese, 37 nel Foggiano dopo una festa in famiglia

Coronavirus, in Puglia 76 nuovi casi: 24 nel Barese, 37 nel Foggiano dopo festa in famiglia
Nella regione 35 focolai

 
il bollettino
Coronavirus, in Basilicata 6 nuovi casi su 941 tamponi

Coronavirus, in Basilicata 6 nuovi casi su 941 tamponi

 
nel Barese
Valenzano, pioggia di solidarietà a Romanazzi: il sindaco potrebbe ripensarci

Valenzano, pioggia di solidarietà a Romanazzi: il sindaco potrebbe ripensarci

 
Serie b
«Bene Listkowski e Zuta, ma è un Lecce ancora incompleto»

«Bene Listkowski e Zuta, ma è un Lecce ancora incompleto»

 
nel Barese
Coronavirus, dipendente comune Monopoli positivo: uffici chiusi per sanificazione

Coronavirus, dipendente comune Monopoli positivo: uffici chiusi per sanificazione

 
Il caso
Foggia, ricatti a prete con video hot: il sacerdote era stato indagato per violenza sessuale

Foggia, ricatti a prete con video hot: il sacerdote era stato indagato per violenza sessuale

 
L'inchiesta
Pop Bari, nuovi arresti per il crac di Fusillo: ai domiciliari Gianluca Jacobini, interdetto Marco

Pop Bari, nuovi arresti per il crac di Fusillo: ai domiciliari Gianluca Jacobini, interdetto Marco

 
Nel Brindisino
Campo di Mare, sbarcati 47 migranti egiziani nella notte: stanno tutti bene

Campo di Mare, sbarcati 47 migranti egiziani nella notte: stanno tutti bene

 
duplice omicidio
Lecce, duplice omicidio: in un video la fuga del killer

«Sono stato io»: confessa killer 21enne dei fidanzati uccisi a Lecce. Non era drogato, aveva copia chiavi di casa 
Vendetta, «Erano troppo felici»

 
Le indagini
Lecce, fidanzati massacrati a coltellate: al setaccio memoria pc e cellulari

Lecce, fidanzati massacrati a coltellate: al setaccio memoria pc e cellulari

 

Il Biancorosso

Serie c
Il Bari può solo crescere: vincere non è mai facile

Il Bari può solo crescere: vincere non è mai facile

 

NEWS DALLE PROVINCE

PotenzaNel Potentino
Basilicata, cerca di vendere sui social un pappagallo australiano: denunciato

Basilicata, cerca di vendere sui social un pappagallo australiano: denunciato

 
BariL'iniziativa
Bici che passione: a Rutigliano nasce la nuova Asd Azetium

Bici che passione: a Rutigliano nasce la nuova Asd Azetium

 
TarantoLa celebrazione
Mittal, a Taranto la cerimonia in memoria delle vittime del lavoro

Mittal, a Taranto la cerimonia in memoria delle vittime del lavoro

 
FoggiaIl fatto
Foggia, palpeggia sedere a una ragazza per strada e la schiaffeggia: arrestato

Foggia, palpeggia sedere a una ragazza per strada e la schiaffeggia: arrestato

 
MateraNel Materano
Francis Ford Coppola è cittadino onorario di Bernalda

Francis Ford Coppola è cittadino onorario di Bernalda

 
BatIl caso
Barletta, picchiato dal branco per passatempo: 25enne in ospedale, «Difendevo i miei amici»

Barletta, picchiato dal branco per passatempo: 25enne in ospedale, «Difendevo i miei amici»

 
BrindisiNel Brindisino
Campo di Mare, sbarcati 47 migranti egiziani nella notte: stanno tutti bene

Campo di Mare, sbarcati 47 migranti egiziani nella notte: stanno tutti bene

 

i più letti

alta tecnologia

Dreamliner, dalla Puglia
oltre la velocità del suono

Due Boeing 787 superano senza danni i 1.226 chilometri all'ora

Boeing

di ARMANDO FIZZAROTTI

«Ritorno al futuro» per i voli supersonici, partendo dalla Puglia. Due Boeing 787 «Dreamliner» (circa il 30% di ogni esemplare è costruito a Grottaglie) partiti da Nord e Centro America hanno superato di poco sull’Atlantico la velocità del suono (che è Mach 1, uguale a 1.226 chilometri orari) a quasi 12 chilometri di altitudine, a causa di condizioni meteo definite «eccezionali». I due giganti dell’aria, partiti da San Francisco e da Città del Messico, non solo avrebbero superato senza problemi l’involontario «stress test», senza quindi riportare danni strutturali o peggio problemi per i passeggeri, ma sono atterrati regolarmente a Londra Heathrow, dove erano diretti.

La notizia è stata diffusa sul web sui canali specializzati «Airlive» e «International Flight News», in base alle registrazioni di volo del controllo del traffico aereo canadese riportate dal sito internet «Flightradar24». I voli interessati sono il Vs42 della Virgin Atlantic, partito dalla metropoli californiana poco prima delle 21 del 10 dicembre (G-VCRU la targa del B-787), e l’Am7 della Compagnia Aeromexico partito dalla capitale messicana lo stesso giorno alle 23,35, operato dal «Dreamliner» targato XA-AMX. I due aerei, con una capacità media di 250 passeggeri ciascuno, avrebbero così registrato il record di infrangere la barriera del suono, molto probabilmente in maniera imprevista, 14 anni dopo la messa in naftalina dei «Concorde», gli aerei passeggeri utilizzati da Air France e British Airways dal 21 gennaio 1976 per collegare i due Continenti in tempi notevolmente più brevi rispetto ai «normali» voli di linea. Giusto per avere un’idea, mentre gli aerei commerciali all’epoca impiegavano circa sette ore per la rotta New York-Parigi, il «Concorde» poteva compiere lo stesso tragitto in tre ore e mezza. Com’è noto, un «Concorde» partito da Parigi per la Grande Mela, il 25 luglio 2000 precipitò poco dopo il decollo nell’area cittadina di Gonesse: rimasero uccisi tutti i cento passeggeri, i nove membri dell'equipaggio e quattro persone a terra. La tragedia fu determinante per la fine del «sogno» dei voli commerciali supersonici tre anni dopo.

Ebbe invece una vita operativa più breve (1968-1998) il Tupolev 144 capace di ospitare 150 passeggeri, utilizzato dalla russa Aeroflot.

Ma torniamo al 10 dicembre scorso. Com’è stato possibile che i due giganti dell’aria, spinti da fortissimi venti in poppa («a ore 6» direbbe un pilota... ), abbiano superato la velocità del suono senza subire danni? Interpellata sul caso, Boeing Italia al momento non ha commentato la notizia. Va anche aggiunto che sembra ci sia stato un precedente, ma non sufficientemente documentato, per un B-787 partito da Houston il 13 marzo di due anni fa.

Due le spiegazioni possibili. Innanzitutto i 787 hanno già una velocità di crociera media di 0,85 Mach, quindi di poco inferiore alla velocità del suono. Facile quindi superare il limite per cause esterne. Secondo elemento: questi aerei sono costruiti, anche in Puglia, con una fibra al carbonio già progettata e messa a punto dalla Boeing per realizzare nuovi aerei commerciali supersonici con il «Sonic cruiser», progetto abortito nel 2002 dopo solo un anno di lavoro. Con un materiale, quindi, già nato con l’idea che possa reggere l’urto della velocità superiore a quella del suono. La fibra al carbonio è qua e la Puglia potrebbe competere anche alla nuova corsa per la rinascita dei voli di linea supersonici, lanciata nel corso dei più recenti Saloni internazionali dedicati allo sviluppo di nuovi velivoli da Mach 1 e oltre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie