BARI - Sono cominciate oggi in Puglia le riprese di due film Tv. A Bari al via (e dureranno quattro settimane) le riprese del film tv 'Figlì di Giacomo Campiotti (prodotto da Bibi film di Angelo Barbagallo e Rai fiction), che poi proseguiranno una settimana in Calabria e una in Sicilia. Sempre da oggi e per due settimane tra Peschici e Vico del Gargano (Foggia) e Bari e Triggiano, iniziano le riprese del film tv 'Duisburg - linea di sanguè diretto da Enzo Monteleone (coproduzione Iterfilm e Rai fiction). Dopo la Puglia le riprese continueranno in Serbia.
Protagonisti di «Figli» di Giacomo Campiotti: Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo, Federica De Cola, Carmine Bruschini, protagonista della serie tv «Braccialetti rossi», e Francesco Colella, che torna in Puglia dopo aver girato «La vita ti arriva addosso» di Paolo Sassanelli. Il film è tratto da quelle storie prodotte dal protocollo «Liberi di scegliere», che da anni ha cercato di ridare nuova vita e dignità a quei ragazzi che hanno deciso di allontanarsi dalle cosche mafiose e della 'ndrangheta.
Il film ha il sostegno logistico di Apulia Film Commission, e sono coinvolte 46 unità lavorative pugliesi (tra cast artistico e troupe) e il service OZ Film di Francesco Lopez.
Un film verità per comprendere la strage di Duisburg, in Germania è «Duisburg - Linea di sangue» di Enzo Monteleone, che segue l’indagine dei due commissari, Michele Battaglia, interpretato da Daniele Liotti, e Thomas Block, interpretato dall’attore tedesco Benjamin Sadler, i quali solo grazie alla loro co-operazione riusciranno ad arrestare il colpevole del massacro avvenuto a Duisburg, in Germania. Nel cast anche Vincenzo Ferrera, Marina Crialesi, Brenno Placido, Massimiliano Frateschi e un gruppo di attori pugliesi tra i quali Augusto Masiello, Anna Garofalo e Antonella Genga.
Prodotto dall’Iterfilm S.r.l. in coproduzione con Rai Fiction col sostegno logistico di Apulia Film Commission, nel film sono coinvolte 50 unità lavorative pugliesi (tra cast artistico e troupe).