FOGGIA - Iniziati i congressi di circolo per il rinnovo degli organismi provinciali di Foggia del Partito democratico. Due le candidate alla segreteria in provincia di Foggia: Lia Azzarone, attuale responsabile provinciale dell'organizzazione; Iaia Calvio, già dirigente regionale del partito ed ex sindaco di Orta Nova. La candidatura di Azzarone è sostenuta da 710 firme (area Renzi, Emiliano, Orlando) mentre quelle di Calvio da 160 firme (gruppo di Elena Gentile). Al Congresso parteciperanno i 7330 iscritti. I congressi di circolo per l'elezione del segretario e dei delegati all'Assemblea provinciale dovranno concludersi entro il 22 ottobre. L’Assemblea provinciale che concluderà il Congresso si svolgerà entro il 29 ottobre. Il segretario provinciale uscente del Pd è Raffaele Piemontese, attuale assessore al bilancio della Regione Puglia.
BRINDISI - Potrebbe essere una battaglia a due quella per la segreteria provinciale del Pd a Brindisi. Oggi, il candidato Mario Monopoli, avvocato, presenterà formalmente la sua candidatura nella sede della federazione provinciale del partito in via Osanna. «Sono in campo - dice - per dare coerenza e serietà alla guida di questo partito e per cambiare metodi ben lontani dalla partecipazione democratica e dall’inclusione». Dalla parte opposta Rosetta Fusco, che ha già avanzato la sua candidatura da alcuni giorni.
LECCE - Sarà una sfida a due quella per la conquista della segreteria provinciale, segnata negli ultimi tempi da polemiche e defezioni all’interno della vecchia leadership, una frattura che ha portato alla costituzione di «Articolo 1». I contendenti sono Stefano Minerva, attuale primo cittadino di Gallipoli (sostenuto dall’area Emiliano e dall’asssesore regionale Loredana Capone) ed il sindaco di Tiggiano e consigliere provinciale Ippazio Antonio Morciano, la cui candidatura è nata dall’accordo tra le correnti di Renzi e Orlando. Dal 12 al 21 ottobre i congressi di circolo preparatori, l’elezione è fissata al 22 ottobre all’hotel Tiziano.
TARANTO - Pd, congresso ad alta tensione. Se la contrapposizione frontale tra l'area renzianae quella che fa riferimento ad Emiliano aveva già spaccato il partito in due, l'assemblea di ieri sera di Fronte Dem ha certificato l'intensità dello scontro. Il candidato alla segreteria provinciale della componente di Emiliano, Gianfranco Lopane (sindaco di Laterza) ha annunciato il ritiro della sua candidatura sino a quando non verranno ripristinate le regole interne. Esplicito il riferimento al tesseramento degli avversari guidati da Giampiero Mancarelli. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, vicinissimo ad Emiliano, ha annunciato che per protesta non parteciperà al congresso.
BARLETTA, ANDRIA, TRANI - In questo fine settimana si svolge il congresso cittadino nella sola Trani (Fernando Riccio il candidato segretario unitario), alla fine della prossima toccherà alle altre 9 città. Domenica 29 ottobre il congresso provinciale: si fronteggeranno l’andriese Lorenzo Marchio Rossi (area Renzi-Mennea) e il canosino Pasquale Di Fazio (area Emiliano-Caracciolo). Per Di Fazio dovrebbero votare anche gli orlandiani.