«un lupo solitario»
Bari, indagini della Procura fermano terrorista, preparava un attentato in Svezia
ROMA - Aveva provato ripetutamente a comprare su internet ben 400 chilogrammi di fertilizzante, materiale che poteva essere utilizzato per confezionare ordigni artigianali. Gli uomini del Ros dei Carabinieri, che lo tenevano sotto controllo, hanno segnalato il sospetto - un 38enne dalla doppia cittadinanza, svedese ed afgana, di origine iraniana - alla polizia svedese che lo ha arrestato.
Le attività investigative sono state coordinate dalla Procura della Repubblica Antiterrorismo di Bari. L’uomo indica il Ros, è stato «sospettato di preparare un attentato terroristico» in Svezia.
La segnalazione dei Carabinieri è stata veicolata attraverso Europol alle autorità di intelligence di Stoccolma, dopo che l’uomo aveva ripetutamente tentato di acquistare via internet l’ingente quantitativo di sostanze fertilizzanti che, opportunamente trattate, si sarebbero potute trasformare in esplosivi ad alto potenziale, del tipo di quelli utilizzati dalle organizzazioni terroristiche jihadiste, tra gli altri, nei recenti attentati in Europa.
Le forze di polizia svolgono da tempo un attento monitoraggio delle rivendite di questo tipo di materiali, che potrebbero prestarsi ad un utilizzo in attentati.
Proprio del fertilizzante era stato impiegato anche dal libico Mohammed Game, che 12 ottobre del 2009 per costruire un ordigno rudimentale nel piazzale della caserma Santa Barbara a Milano. Ma la bomba esplose solo parzialmente causando danni allo stesso attentatore e ferendo soltanto leggermente due militari.
Le indagini hanno inoltre evidenziato, rileva la procura di Bari, «l'efficacia della cooperazione transnazionale degli organi antiterrorismo impegnati nel contrasto alla minaccia dei 'lupi solitari', che agiscono in nome della strategia di matrice confessionale collegata alle organizzazioni islamiste».
Lo scorso 7 aprile Stoccolma è stata teatro di un attentato di matrice jihadista: un uomo ha lanciato un camion contro la folla in pieno centro, facendo cinque vittime.