Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:21

Vescovo di Taranto: «No
a discarica vicino al santuario»

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

località Torre Caprarica

Martedì 25 Luglio 2017, 19:35

TARANTO - «Condividiamo le preoccupazioni di quanti si mobilitano per salvaguardare la qualità della vita, il bene prezioso della nostra terra e la salubrità dell’aria che respiriamo». Lo sottolinea l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, riferendosi al progetto che prevede l’innalzamento di una discarica per rifiuti speciali e ora anche solidi urbani, in località Torre Caprarica, e che interessa i comuni di Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe.
«In tanti - osserva il presule - manifestano una motivata preoccupazione sopratutto in relazione alla tutela della salute e dell’ambiente, ma anche a proposito del mancato rispetto della conservazione del patrimonio storico, artistico e religioso. Questa discarica, allo stato attuale in fase di riempimento, si trova, infatti, in prossimità del Santuario Madonna delle Grazie, da secoli centro di spiritualità e luogo di culto particolarmente significativo della religiosità popolare». Un bene «che molti cittadini - afferma mons. Santoro - vedono ora ancor più minacciato dai nuovi progetti che comprometterebbero la salubrità e l’attrattività del luogo anche a causa degli inevitabili disagi olfattivi legati alla sua attività.
La cronaca ci racconta che spesso, sull'onda delle emergenze, si inseriscono interessi che guardano solo al profitto, senza valutare il prezzo che le persone ed i territori in cui vivono sono costretti a pagare nel breve, medio e lungo periodo». Ai «decisori politici e tecnici, sui quali - conclude l’arcivescovo - grava l’inderogabile responsabilità di tutelare in primo luogo la salute dei cittadini, chiedo pertanto di esercitare il massimo discernimento, per evitare di compromettere ulteriormente una situazione già di per sé preoccupante». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)