Sabato 06 Settembre 2025 | 23:37

Manduria, un comitato mamme
contro il nuovo depuratore

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Manifestazione a Manduria  contro il depuratore«No a ipotesi di scarico in mare»

Domenica 04 Giugno 2017, 11:37

Si è costituito ad Avetrana un Comitato di mamme che si oppongono alla localizzazione del nuovo depuratore fognario in località Urmo Belsito, in zona Specchiarica, nella marina di Manduria, a ridosso di una riserva naturale frequentata da fenicotteri rosa ed altre specie protette. Viene contestata in particolare l'ipotesi di scarico a mare dei reflui e non sono bastate le assicurazioni in merito pervenute dalla Regione Puglia.

I lavori sono attualmente sospesi dopo una sorta di sollevazione popolare, ma dovrebbero riprendere il 12 giugno perché non si è trovato un accordo sui siti alternativi. Il Comitato di mamme ha contribuito alla presentazione di un esposto, sottoscritto da cittadini di Avetrana ed Erchie (Brindisi). «Non ci stanno - è detto in una nota - e non accettano la situazione attuale, convinte che l’ubicazione del depuratore vicino alle coste danneggi il territorio ed il futuro dei loro figli. Coraggiose, decise, e non pronte ad arrendersi, come le Mamme della Terra dei Fuochi, come le Mamme tarantine, non accettano la funesta sorte che la politica e l’Aqp hanno deciso per loro».

L’esposto è solo una delle innumerevoli iniziative che il "Comitato - si aggiunge - ha in serbo e che ravvivano la speranza perché le donne e le Mamme di Avetrana e dintorni non si fermeranno fino a quando il pericolo non sarà scampato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)