Musica
Pianoforte protagonista dell'estate pugliese
TARANTO - Sarà ovunque, da Alberobello a Otranto, da Trani ad Ostuni. A coda o verticale. E potrà essere suonato in pubblico da chiunque, professionista o dilettante. È lui, il pianoforte. E, senza distinzione di generi, sarà il grande protagonista dell’estate pugliese con Piano Solo Lab, l'evento musicale organizzato dalla Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Puglia, i comuni di Martina Franca e Ceglie Messapica e la collaborazione delle più prestigiose case di produzione di pianoforti al mondo.
La manifestazione coinvolgerà concertisti di fama internazionale e offrirà a docenti, studenti o anche semplici dilettanti, l’occasione di cimentarsi con gli ottantotto tasti, prenotando la propria esibizione su pianosololab.com, avrà il suo momento clou con «Piano Lab» il 12 e 13 agosto a Martina Franca, quando decine di pianoforti e concerti saranno dislocati nel centro storico, mentre il 18 agosto il Premio Oscar Nicola Piovani sarà a Ceglie Messapica per uno «special event».
Ma prima ci saranno le tappe di avvicinamento all’evento finale dell’iniziativa. Saranno dieci le città turistiche dove si terranno altrettanti concerti, al termine dei quali il pianoforte sarà a disposizione di qualsiasi appassionato: Alberobello (2 giugno), Taranto (17 giugno), Martina Franca e Ostuni (18 giugno), Castro(8 luglio), Otranto (9 luglio), Ceglie Messapica (15 luglio), Cisternino (16 luglio), Bisceglie (22 luglio) e Monopoli (23 luglio).