Sabato 06 Settembre 2025 | 20:13

Consulta boccia «Sblocca Italia»
Emiliano: una notizia bomba

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Consulta boccia «Sblocca Italia»Emiliano: una notizia bomba

Giovedì 21 Gennaio 2016, 16:55

18:57

BARI - «E' un’altra notizia bomba». Così il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha commentato con i giornalisti la bocciatura della Corte Costituzionale dei punti dello Sblocca Italia in cui non tiene conto del parere delle Regioni nei piani di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e l’esame dei contratti di programma tra l’Enac e i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale.

La decisione è stata presa sulla base di un ricorso presentato dalla Regione Puglia che riguarda la tratta ferroviaria Bari-Napoli.

La «Consulta - ha sottolineato Emiliano - ritiene che lo Sblocca Italia, nella misura in cui viola l’articolo 117 della Costituzione, quindi il riparto di competenza tra Regioni e Stato, sia incostituzionale». «Quindi - ha concluso - è una cosa molto rilevante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)