BARI - «E' un’altra notizia bomba». Così il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha commentato con i giornalisti la bocciatura della Corte Costituzionale dei punti dello Sblocca Italia in cui non tiene conto del parere delle Regioni nei piani di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e l’esame dei contratti di programma tra l’Enac e i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale.
La decisione è stata presa sulla base di un ricorso presentato dalla Regione Puglia che riguarda la tratta ferroviaria Bari-Napoli.
La «Consulta - ha sottolineato Emiliano - ritiene che lo Sblocca Italia, nella misura in cui viola l’articolo 117 della Costituzione, quindi il riparto di competenza tra Regioni e Stato, sia incostituzionale». «Quindi - ha concluso - è una cosa molto rilevante».