Festa 8 marzo: i dati Anci

Donne in politica, in Basilicata solo 11 sindaci donne (8,5%)

La carica di presidente del consiglio comunale vede la Regione Basilicata al sesto posto in Italia per numero di donne, con un dato pari al 31,3%. E’ quanto emerge dalla nuova ricerca condotta dall’Anci, su dati diffusi dal Ministero dell’Interno, 'Le donne amministratrici La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunalì.
«Nel territorio lucano - è spiegato nel comunicato - la componente femminile è in calo se si osservano invece la cariche di sindaco e consigliere. Secondo i dati diffusi su 129 sindaci undici sono le donne, con una percentuale dell’8,5% sul totale. Se prendiamo in considerazione la carica di consigliere, la Basilicata si classifica sedicesima in graduatoria nazionale. 247 consiglieri donna rappresentano il 23,9% del totale».
Secondo «i dati che emergono sulla rappresentanza femminile relativamente alla carica di vicesindaco, in Basilicata su 105 vicesindaco 29 sono le donne in carica a fronte di 76 uomini. Infine per quanto riguarda la carica di assessore, in Basilicata il 37,4% degli assessori è donna, percentuale che permette alla regione di piazzarsi in tredicesima posizione a livello nazionale».

Privacy Policy Cookie Policy