truffate assicurazioni

Falsi incidenti stradali 24 condanne a Brindisi

BRINDISI - Il Tribunale di Brindisi ha emesso 24 condanne, a pene comprese tra uno e cinque anni, sei assoluzioni e tre proscioglimenti per prescrizione al termine di un processo per una serie di truffe in danno delle compagnie assicurative per ottenere gli indennizzi per finti incidenti stradali. L’accusa è stata sostenuta dal pm Milto Stefano De Nozza che aveva invocato la condanna di tutti e 32 gli imputati.

Il processo ha riguardato uno dei quattro gruppi che avrebbero operato dal 2008 al 2010 su cui ha compiuto approfondimenti la Guardia di finanza a seguito di segnalazioni da parte delle compagnie assicurative, molte delle quali si sono costituite parte civile. Dalle indagini è emerso che vi era un numero elevato di sinistri, con tanto di indennizzi e risarcimenti dei danni, che coinvolgevano le stesse autovetture.

Gli incidenti sono stati ricostruiti anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche: l’attività investigativa ha evidenziato il singolare coinvolgimento degli stessi soggetti, spesso imparentati fra loro e delle stesse autovetture, nonché la ripetitività degli incidenti in brevi lassi temporali.

Privacy Policy Cookie Policy