BARI - L’incontro con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha placato i circa 50 manifestanti che stamattina hanno protestato davanti la sede della Presidenza a Bari per chiedere garanzie sul trasporto scolastico dedicato ai disabili e sull'assistenza specialistica nelle scuole. Il servizio di trasporto, ha rassicurato Emiliano, partirà i primi giorni di ottobre ed andrà a regime entro il mese di novembre. Rassicurazioni sono state fornite anche sull'assistenza specialistica fornita dagli educatori. Servizi - è emerso nella manifestazione - che tra Bari e provincia coinvolgono circa 400 alunni disabili.
«Protestiamo per i diritti dei nostri figli - hanno spiegato i manifestanti - che non possono andare a scuola per assenza di trasporto ed assistenza. Anno dopo anno si susseguono i ritardi». «Noi vogliamo che il servizio vada a regime e che non servano più manifestazioni come queste - hanno aggiunto - per garantire il diritto allo studio».
«Da inizio ottobre si sbloccherà la situazione dei trasporti, servizio che riguarda un centinaio di ragazzi, ma per gli educatori e le necessità di altri 300 ragazzi - hanno sottolineato - i tempi saranno più lunghi e se ne parlerà da novembre». «E' da un anno e mezzo, dall’abolizione delle province, che c'è un rimpallo sullo stanziamento dei fondi. Si trovi la soluzione perché - hanno concluso i manifestanti - noi vorremmo semplicemente che con l'inizio delle attività scolastiche sia fornita a tutti la possibilità di frequentare».