BARI - C’è un mondo in ogni piatto. E, anche quest’anno, «La Gazzetta del Mezzogiorno» racconterà i giacimenti dei saperi enogastronomici con la «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata», con ricette nuove fatte appositamente da dieci istituti alberghieri delle due regioni.
Insomma, da domani, martedì 19 luglio, proporremo ai lettori una mini-enciclopedia della tavola. Un appuntamento da non perdere, per esporre ed esprimere, per conoscere e apprezzare, il top enogastronomico della Puglia e della Basilicata. Se proviamo a raccontarla in cifre i numeri sono strabilianti: 50 ricette inedite, circa 200 vini pugliesi degustati e 70 lucani, con lo sfizio in più di poter scegliere in abbinamento fra oltre 20 birre artigianali, con un totale di almeno 1500 calici utilizzati. E i premi? Non ce ne sono, perché «La Gazzetta» ha scelto di selezionare – a cura di allievi e docenti degli alberghieri e con Assoenologi - le 100 etichette che meglio si “sposano” con i piatti illustrati a tutta pagina e a colori con bellissime foto in food art.
Tre le presentazioni, con accesso su invito. La prima oggi ore 17.30 a Villa de Grecis a Bari. A seguire, sempre alla stessa ora, giovedì 21 luglio ad Acaya (Lecce) e giovedì 28 luglio a Palazzo Gattini (Matera).