contro le contraffazioni

Commissione parlamentare il 13 luglio a Bari al Siac

BARI - Una delegazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, guidata dal presidente, Mario Catania, sarà mercoledì prossimo 13 luglio in missione a Bari, dove ha sede il Siac (Sistema informativo anti contraffazione della Guardia di Finanza), una piattaforma tecnologica integrata per le attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione.

«La trasferta presso la sede distaccata del Nucleo speciale tutela proprietà intellettuale, che si occupa della gestione del Siac - sottolinea Catania in una nota - ci permetterà di conoscere il meccanismo di un sistema prezioso nella lotta alla contraffazione». «Si tratta - è detto ancora - di una progettualità cofinanziata dalla Commissione Europea e affidata dal ministero dell’Interno alla guardia di finanza, a conferma del ruolo centrale del corpo nello specifico comparto operativo».

Durante la visita saranno illustrate le funzionalità della piattaforma che costituisce un punto di riferimento per le aziende nella tutela dei diritti di privativa industriale, nonché un ausilio qualificato per lo studio e l'analisi puntuale dell’evoluzione dell’industria del falso. Il sistema informativo - conclude la nota - funge anche da strumento di comunicazione per i cittadini, che vogliano reperire notizie sulle operazioni svolte quotidianamente dai reparti del Corpo nella lotta alla contraffazione, oltre a curiosità, statistiche ed informazioni utili per prevenire truffe ed evitare incauti acquisti.

Privacy Policy Cookie Policy