Sabato 06 Settembre 2025 | 22:10

Gommone carico droga
bloccato in mare
arrestati 2 scafisti

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

droga sequestrata a brindisi da Gdf

Giovedì 30 Giugno 2016, 10:26

19:59

BRINDISI - gruppo aeronavale della finanza di Bari e Taranto a largo di Brindisi: i due scafisti di nazionalità albanese albanesi sono stati arrestati in Albania, con la collaborazione delle autorità locali. L’operazione è stata condotta ieri in mare: l’allarme è scattato in tarda mattinata quando da un elicottero tedesco tipo «Super Puma», distaccato in Puglia nell’ambito dei contrasti all’immigrazione clandestina, è stato avvistato un gommone a 40 chilometri al largo di Brindisi carico di involucri usati per il trasporto di droga.

Procedeva a gran velocità, nonostante il mare agitato, verso le coste italiane. Sul posto una motovedetta, oltre all’elicottero: l’equipaggio dell’imbarcazione di 6 metri ha invertito la rotta, il carico è stato buttato in mare. I militari a bordo della motovedetta hanno recuperato il carico di droga, il gommone in fuga è stato seguito fino alle coste albanesi dove due mezzi navali della polizia locale lo hanno bloccato dopo un inseguimento: gli scafisti arrestati sono Hermal Hameti ed Elidon Beluli, entrambi di Valona.

Il quantitativo di droga recuperata ammonta a 165 chilogrammi. Indagini sono state avviate individuare sia i componenti dell’organizzazione che presumibilmente opera in Albania sia quelli che attendevano il carico di droga in Italia, che sulle piazze dello spaccio - secondo gli investigatori - avrebbe fruttato oltre un milione e mezzo di euro.(

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)