Domenica 07 Settembre 2025 | 01:21

«Sfregiato» il territorio
sequestrata area nel Tarantino

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

corpo forestale

Sigilli a un suolo di 10mila metri quadrati sul quale erano in corso lavori di movimentazione di terra

Martedì 24 Maggio 2016, 12:20

Un’area di oltre diecimila metri quadrati, che ricade nel territorio della Murgia di Laterza (Taranto), sulla quale era in corso lavori di movimentazione terra senza alcuna autorizzazione, è stata posta sotto sequestro da personale del Corpo Forestale dello Stato. Un uomo è stato denunciato per deturpamento di bellezze naturali.
L’area interessata dal sequestro ricade in un territorio caratterizzato da roccia calcarea sulla quale lo scorrere delle acque meteoriche ha creato, attraverso fenomeni erosivi, formazioni carsiche con tipici solchi e avvallamenti, andando a costituire un territorio considerato di particolare pregio e per questo rientrante tra le bellezze naturali tutelate dal Vincolo Paesaggistico. La persona denunciata aveva eseguito livellamenti e riempimenti, con materiali diversi per morfologia da quelli tipicamente murgiani, senza munirsi preventivamente delle prescritte autorizzazioni edilizie e paesaggistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)