politica e veleni
Emiliano: Renzi farà fuori tutti i suoi avversari io non potrò essere con lui
Il presidente della Regione Puglia, intervenendo a «Omnibus», ha parlato a ruota libera, togliendosi una serie di sassolini dalle scarpe
BARI - «Renzi sta perseguendo un progetto politico chiaro utilizzando la legge elettorale: farà delle liste a sua immagine e somiglianza nel Pd e farà fuori tutti gli avversari, non consentirà a nessuno di stare in quelle liste». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo a Omnibus. «D’altra parte - ha aggiunto - temo farà fuori anche tutti i suoi alleati di coalizione. Perché con la legge elettorale che dà il premio al partito che arriva per primo, molto probabilmente renderà i suoi alleati inoffensivi nelle urne. Dopodiché, avendo eliminato anche l'altro ramo del Parlamento, con una maggioranza assoluta che risponde solo a lui nel Parlamento, sarà in grado di realizzare il suo progetto politico». «Progetto che, a quel punto - ha rilevato - con le Regioni menomate e diminuite di poteri, con una interpretazione della Costituzione che non sopporta il meccanismo dell’intesa Stato-Regioni, e il Parlamento completamente ai suoi piedi, dal punto di vista democratico darebbe vita a un modello estremamente preoccupante».
Emiliano ha poi precisato che «Renzi non ha ancora fatto le cose di cui sto parlando, questo è un rischio. Sto chiamando il 'time out' prima della fine della partita». Emiliano ha sottolineato di essere «responsabile, assieme ad altri», di avere sostenuto Renzi: quindi, ha concluso, «se Renzi va a parare dove io temo, non posso essere con lui».
«Non ho alcuna intenzione di candidarmi alla segreteria del Partito Democratico», ha poi continuato il governatore della Puglia,
intervistato su Radio 24 e circa i rapporti con il premier in relazione al capitolo trivelle, ha aggiunto: «Renzi non mi parla, è una tecnica politica. Quando qualcuno è uno spirito libero poi si finisce col non riuscire più a parlare con lui».