BARI - «Un pollo con le patate, possibilmente ruspante, in cambio di uno spettacolo». Non è certo una grande pretesa quella che avanza l’attore comico e regista barese Nico Salatino per il suo cachet di fine anno. Provocatoriamente, infatti, lancia questa idea al sindaco di Bari Michele Emiliano, ma anche ai suoi colleghi della provincia: «Siamo tornati ai vecchi tempi, al pagamento in natura come accadeva tanti anni fa a molti attori dell’avanspettacolo o ancora prima col Carro di Tespi o all’epoca della commedia dell’arte, quando era assolutamente consuetudine che le compagnie che giravano il Paese si fermavano ospiti del signorotto o della comunità ed allestivano il loro spettacolo in cambio solo dell’ospitalità e di una cena, magari un tozzo di pane, un pezzo di formaggio o di un piatto caldo». La crisi economica ha colpito tutti i settori produttivi, compreso quello dello spettacolo, che continua nella sua agonia ormai da diverso tempo.
«Credo che questa proposta, visto i pochi denari disponibili da parte delle varie amministrazioni comunali possa diventare un rimedio: se non ci sono soldi, un pollo va bene», ironizza Salatino. E’ un modo per continuare a lavorare, per continuare a metterci la faccia come si dice, ma anche una maniera per smuovere i Comuni meno... abbienti: «Facciamo lo spettacolo gratis, io e la mia compagnia al completo: ci accontentiamo, oltre che del pollo con le patate, magari anche di una bella tiella di riso, patate e cozze».
Per l’attore barese proporre uno spettacolo di fine anno in piazza gratis - ma Salatino è disposto a recitare ovunque, teatrini, case di riposo, manifestazioni di ogni genere - è anche un modo per coinvolgere il pubblico che, almeno nel fine anno, ha voglio di divertirsi anche all’insegna della cabaret e della risata. «E non mi dicessero che gli spettacoli di cabaret in piazza non riempiono e non divertono il pubblico - sottolinea Salatino - Molti artisti e comici pugliesi hanno un seguito importante, una tradizione da difendere. Fate di noi quello che volete e non preoccupatevi: le multe le paghiamo lo stesso». Salatino non demorde e nel nome della gratuità e della solidarietà, domani domenica 16 alle 18 nell’auditorium dell’Istituto “Gaetano Salvemini” di Bari, al polivalente di Japigia, propone il suo spettacolo Tazze, chichere e tazze insieme all’attrice Lidia Pierno. «E’ uno spettacolo di cabaret e gag decisamente comico e coinvolgente - conclude Salatino - ma anche un momento di solidarietà dedicato ai più piccoli». Il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto in beneficenza a Mus.e, l’associazione impegnata nell’integrazione a scuola dei bambini disadattati, nell’ambito del progetto «L’arte a scuola per l’integrazione».
















