l'emergenza

Niente acqua dalla diga del Sinni in Puglia, per tre giorni disagi a Bari e nella Bat I COMUNI INTERESSATI

Al via lavori di manutenzione sulle condotte che alimentano il potabilizzatore di Laterza: da oggi martedì 25 a giovedì 27 previste riduzioni di pressione

Da oggi martedì 25 fino a giovedì 27 niente acqua in Puglia attraverso l’adduttore del Sinni. E’ l’effetto dei lavori di manutenzione programmati da Acque del Sud, la società che gestisce l’invaso lucano e il vettore idrico interessato dai lavori.

La sospensione dell’erogazione, che interromperà temporaneamente il flusso d’acqua verso il potabilizzatore di Acquedotto Pugliese di Laterza, non provocherà sospensioni del servizio ma solo riduzioni della pressione idrica dalle ore 8 del 25 marzo fino alle ore 8 del 28 marzo in numerosi abitati della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani. Ma potrebbero esserci disagi, soprattutto negli edifici privi di autoclave o con una capacità di accumulo insufficiente.

L’adduttore del Sinni, gestito da Acque del Sud, è uno dei principali vettori che alimentano lo schema idrico Sinni-Pertusillo, fondamentale per l’approvvigionamento idrico della Puglia centrale e meridionale. La Puglia preleva circa 3.450 litri d’acqua al secondo dall’invaso di Monte Cotugno, situato nel comune di Senise (Potenza), e li trasporta fino al potabilizzatore di Laterza, in provincia di Taranto.

Acquedotto Pugliese invita i cittadini delle zone interessate a razionalizzare il consumo d’acqua, evitando utilizzi non essenziali nelle ore critiche della riduzione di pressione. I consumi, infatti, rappresentano un fattore determinante per limitare eventuali disagi.

I Comuni interessati dalle riduzioni di pressione sono:

Provincia di Bari: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cellamare, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Palo del Colle, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi, Valenzano.

Provincia di Barletta-Andria-Trani: Andria, Barletta, Bisceglie, Trani.

Privacy Policy Cookie Policy