Lavori pubblici

Aggiudicato l'appalto per la nuova linea Ferrandina- Matera La Martella

Redazione online

L’avvio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno e l’attivazione entro il 2026. Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato i lavori all’impresa ICM . La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico.

ROMA - Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella all’impresa ICM con progettisti Proger, Rocksoil e Ingegneria del Territorio. L’appalto ha un valore di 308 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr.

L’avvio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno e l’attivazione entro il 2026. Lo rende noto il gruppo. La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia - Potenza - Metaponto. Il progetto consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV e di «potenziare" l'offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità. La Ferrandina - Matera è un’opera affidata a un Commissario Straordinario di Governo, nella persona di Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rfi.

Entro la fine dell’anno cominceranno i lavori per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella: ne ha dato notizia Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che ha aggiudicato i lavori per progettazione esecutiva e realizzazione all’impresa Icm con progettisti Proger, Rocksoil e Ingegneria del Territorio.
L’appalto ha un valore di 308 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr e «la nuova linea - fa sapere Rfi - permetterà di collegare Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza- Metaponto».
L’opera - che è stata affidata a un Commissario Straordinario di Governo, Vera Fiorani, amministratore delegato e direttore generale di Rfi - consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema Alta Velocità e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità..

Privacy Policy Cookie Policy