La cerimonia

Bari, è il giorno di Mattarella: l'arrivo in città, con lui il Ministro della Difesa Crosetto. Scolaresche in attesa al Sacrario

Ninni Perchiazzi

Per la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, che si celebra oggi, 4 Novembre

BARI - Il capoluogo accoglie nuovamente Sergio Mattarella. Prima al sacrario dei caduti d’Oltremare, poi sul palco di allestito a lungomare Nazario Sauro in occasione della Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale. Con la visita di oggi, il Presidente della Repubblica sarà stato per la quinta volta a Bari, la settima nell’area metropolitana.

Due i momenti clou della giornata: prima la deposizione, alle 11, di una corona di alloro da parte del Capo dello Stato all’interno del Sacrario, al quartiere Japigia, poi la successiva cerimonia militare sulle sponde dell’Adriatico, dove è stata allestita una tribuna, blindatissima, che accoglierà circa 300 autorità nel piazzale antistante la sede regionale dell’Inps. Prevista anche la presenza del neo ministro alla Difesa Guido Crosetto e del capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. L’evento non è aperto al pubblico ma solo a circa 200 alunni delle scuole elementari.

Già ieri, il mare e il cielo del capoluogo sono stati «invasi» dalle esercitazioni delle Forze Armate, tra il rombo dei motori degli aerei delle Frecce tricolori in sorvolo sul lungomare, mentre già da mercoledì le sagome delle navi della Marina Militare si stagliano all’orizzonte dello specchio d’acqua antistante città vecchia e lungomare monumentale. La «Duilio», la «Bergamini» e la «Carabiniere» oggi spareranno ventuno colpi a salve secondo la pratica del saluto militare, proprio per accogliere il Presidente Mattarella.

La presenza delle tre navi militari, non è passata inosservata a numerosi baresi, al pari dei boati prodotti dalle Frecce in esercitazione nel cielo cittadino, tanto da creare anche qualche apprensione (palesata sui social), anche alla luce dei venti di guerra che continuano a spirare in Ucraina, qualche migliaio di chilometri a est.

L'ARTICOLO COMPLETO E TUTTI I DETTAGLI SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

C'è attesa a Bari per l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le celebrazioni del 4 novembre. Il lungomare Nazario Sauro, dove si svolgerà la parata, è già chiuso al traffico; al Sacrario militare dei caduti d’Oltremare, invece, un centinaio di bambini delle scuole elementari di Bari e provincia attende di poter salutare il Capo dello Stato. Lo accoglieranno con piccole bandiere del tricolore. Subito dopo la breve cerimonia, con inizio alle 11.00 e che prevede la deposizione della corona, la lettura della preghiera dei caduti e la firma dell’Albo d’onore, ci sarà il trasferimento sul lungomare Nazario Sauro per la parata militare.

Privacy Policy Cookie Policy