La morsa di gelo che avvolge da giorni Puglia e Basilicata non accenna diminuire. E stanotte, ma anche stamattina, la neve è tornata a scendere copiosa. In Puglia si sono registrate abbondanti nevicate sul Subappennino dauno e sulle vette più alte della Capitanata. I sindaci dei comuni di Monteleone di Puglia, Faeto, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto, Orsara di Puglia, Accadia hanno disposto la chiusura delle scuole per l'intera giornata di oggi.
Analoga situazione anche in Basilicata, in particolare sulla provincia di Potenza. Il sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente, anche in questo caso ha disposto la chiusura delle scuole. «A causa delle avverse condizioni meteo - ha scritto su facebook il primo cittadino potentino - è disposta la chiusura di tutte le scuole, eccezion fatta per gli asili nido che potranno restare regolarmente aperti nella giornata di oggi».
La chiusura delle scuole è stata disposta anche da altri sindaci lucani. Finora, comunque, non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione sulla principali strade della regione.
(Roseto Valfortore e Faeto)
Neve anche a Castel del Monte: Andria è tutta imbiancata. Ecco le immagini girate da Attilio Calvaresi.