Politica

«Cambiamo, alla Camera la nuova componente»

Leonardo Petrocelli

Dell’Erba punto di riferimento in Puglia

BARI - Va avanti il percorso sinergico avviato da Cambiamo, partito del governatore ligure Giovanni Toti, e dal movimento Idea che fa capo al senatore Gaetano Quagliarello. Oggi la conferenza stampa di annuncio della nuova componente del Gruppo Misto: alla Camera, infatti, nasce «Cambiamo-Popolo protagonista» che somma gli otto deputati del primo movimento ai due del secondo raggiungendo così la quota stabilita di dieci. A rendere possibile l’operazione, il passaggio dei deputati di Cambiamo da cinque a otto con l’ingresso di Osvaldo Napoli, Daniela Ruffino e Guido della Frera. Per Popolo protagonista invece in campo Fabiola Bologna e il materano Gianluca Rospi.

Contestualmente, in Puglia, il consigliere regionale e presidente del Gruppo Misto, Paolo Dell’Erba, eletto in quota «Idea» nella lista «Puglia Domani» (legata al candidato presidente Raffaele Fitto), è stato nominato coordinatore regionale di Cambiamo.

«Le evoluzioni politiche di queste settimane - commenta Quagliariello - sono l’esito coerente di un percorso che da anni, con approccio inclusivo e chiarezza ideale, mira alla ricostruzione di un’area liberale e conservatrice, caratterizzata da buon senso e cultura di governo, che è essenziale ma oggi sconta un grave deficit di rappresentanza. Si tratta di una aggregazione dal basso, che ha portato Idea a incontrarsi con Cambiamo, e che si sta allargando ad altri soggetti. La situazione nella quale si trova il Paese rende questo spazio oggi ancora più attrattivo. E questo vale - conclude - ancora di più nel Mezzogiorno, dove la rappresentanza nei consigli regionali con Dell’Erba in Puglia e Pisacane in Campania darà una ulteriore spinta e caratterizzazione al progetto».

Privacy Policy Cookie Policy