Gelo
Maltempo in Puglia, neve in arrivo nel weekend e a San Valentino. Le previsioni del colonnello Guido Guidi
Da venerdì 12 febbraio le temperature scendono anche sotto lo zero per poi risalire, ma con tempo ancora instabile, solo dal martedì successivo
BARI - Torna a farsi sentire il freddo pungente dell'inverno in Puglia. Dopo un piccolo assaggio di primavera con l'arrivo sulla penisola del Burian, massa d'aria gelida proveniente dalle steppe russe che, nel weekend - e quindi anche nel giorno di San Valentino - farà scendere le temperature nella regione sotto lo zero con tanto di nevicate. Ad annunciarlo è il colonnello dell'Aeronautica Guido Guidi in occasione della trasmissione The Master Class, in collaborazione con la Gazzetta e in onda su Amica 9 TV.
Sino a giovedì 11 febbraio, intanto si potrà godere di un clima relativamente mite, con temperature che varieranno dai 16 ai 19 gradi di massima in tutta la regione e cielo sereno o poco nuvoloso sia per il 10 che per l'11 febbraio, anche se comunque con venti forti e moderati.
Il gelo calerà su tutta la Puglia a partire da venerdì 12: da sabato invece sono previste nevicate sul Gargano, sulle Murge e sul Tavoliere, mentre pioggia mista a neve nel barese e nel tarantino. In generale, le temperature non supereranno i 7 gradi di massima (prevista nel Salento) e le minime andranno sotto lo zero in diverse zone della regione. Domenica 14, le temperature scenderanno ancora, con massime dai 4 ai 6 gradi nei capoluoghi e minime sotto lo zero anche a Bari, Foggia, Lecce e Taranto. Per ora sono escluse, però, precipitazioni.