gli esposti
Legge istitutiva Parco Costa Ripagnola: Mibact chiede che si impugni davanti Corte Costituzionale
Il Parco, istituito dalla Regione Puglia a luglio scorso, si estende da Cozze a Monopoli, sulla costa a sud di Bari
BARI - Il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri «proposta di impugnativa» dinanzi alla Corte Costituzionale della legge con la quale la Regione Puglia, nel luglio scorso, ha istituito il Parco naturale di Costa Ripagnola, esteso da Cozze a Monopoli, sulla costa a sud di Bari.
Il Ministero ha condiviso il contenuto dei due esposti trasmessi a settembre dal Comitato «I gabbiani del Parco di Costa Ripagnola», nei quali si evidenziava la «necessità che la legge regionale istitutiva del Parco naturale» fosse impugnata dinanzi alla Consulta «per vizio di irragionevolezza e per eccedenza dalle competenze legislative».
La legge, infatti, sarebbe in contrasto con il Piano paesaggistico territoriale regionale della Puglia, approvato nel 2015 ed elaborato insieme al Mibact. Secondo il Comitato, presieduto da Loredana Fasano e assistito dall’avvocato Ascanio Amenduni, per come è formulata, la legge «espone l’area, che nelle intenzioni voleva proteggere, a interventi edilizi peggiorativi, nocivi per l’ambiente e l'ecosistema».