Sabato 06 Settembre 2025 | 12:00

Psr Puglia, la graduatoria finale non è ancora pronta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

agricoltura

Per ora ammesse al finanziamento solo 423 aziende

Lunedì 03 Agosto 2020, 20:54

04 Agosto 2020, 16:12

BARI - La Regione Puglia, dando attuazione alle sentenze del Tar Puglia, ha verificato la conformità delle 3.212 domande presentate in risposta al bando del Psr, misura 4.1A, creando i presupposti per rideterminare il punteggio da assegnare a ciascun concorrente. Ma ci sono ancora difficoltà nello stilare la graduatoria finale: «L'attività, conclusasi ad inizio luglio - commenta l’Autorità di Gestione del PSR Puglia - ci ha permesso di produrre un nuovo valore medio di incremento della perfomance economica, elemento indispensabile per addivenire ad una graduatoria più corretta. Al fine di formulare tale graduatoria, però, è opportuno che il Tribunale amministrativo intervenga con ulteriori chiarimenti. Purtroppo tali chiarimenti non potranno essere forniti prima dell’udienza del 16 settembre prossimo, determinando ulteriori tempi di attesa». Per ora, la Regione ha deciso però di concedere l'ammissibilità al finanziamento nei confronti di 423 aziende "indipendentemente dai chiarimenti che saranno offerti dal Tar», spiegano dall’Autorità di gestione del Psr. «Tali aziende potranno vantare il diritto ad accedere ai circa 82 milioni di euro di finanziamento loro concesso. In questo modo si è inteso offrire maggiori certezze a quelle ditte già beneficiarie di decreti di concessione, molte delle quali, magari, con opere già avviate e spese sostenute». 

«La nuova graduatoria per la sottomisura 4.1a del PSR sarà pronta entro luglio. Parole del dirigente del dipartimento Agricoltura Fabrizio Nardone e dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia Rosa Fiore dopo la sentenza del Tar con cui era stato accolto il ricorso di alcune aziende escluse ed annullata la graduatoria. Siamo al 4 agosto e ieri l’Autorità di Gestione del Psr Puglia ha ammesso che ci sono difficoltà nello stilare la nuova graduatoria e chiesto ulteriori chiarimenti al Tar. La bocciatura del Tar risale a 2 mesi fa e solo ieri ci si è ricordati di chiedere chiarimenti?». Lo dichiara la candidata presidente del M5S alla Regione Puglia Antonella Laricchia, in seguito alla nota con cui, ieri, l'Autorità di Gestione del PSR Puglia ha annunciato la ripartenza della misura 4.1a dopo la sentenza del Tar di Bari che ha disposto l’annullamento della precedente graduatoria. "Per 423 aziende - prosegue - si è deciso di procedere alla concessione del finanziamento, le altre dovranno attendere la prossima udienza, ovvero il 16 settembre e nel frattempo che faranno? Il tutto nel totale silenzio dell’assessore all’Agricoltura, che accampa scuse scaricando la colpa sui tecnici, invece di scusarsi con i nostri agricoltori per i danni immensi che sta facendo e che la Puglia sconterà anche in futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)