In Puglia e Basilicata
bollettino regionale
15 Luglio 2020
Redazione online
BARI - Ancora Puglia Covid free: oggi su 2.496 tamponi processati non risultano nuovi contagi di Coronavirus e non ci sono decessi.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 207.413 test. 3.926 sono i pazienti guariti. 68 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.541, così suddivisi:
1.494 nella Provincia di Bari
382 nella Provincia di Bat
660 nella Provincia di Brindisi
1.169 nella Provincia di Foggia;
525 nella Provincia di Lecce;
281 nella Provincia di Taranto;
30 attribuiti a residenti fuori regione
5 photos
LE PAROLE DI LOPALCO - «Sentinelle del Coronavirus» per evitare la seconda ondata di contagi. E’ la soluzione dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force pugliese, che annuncia in Puglia «circa 200» medici-sentinella. "Se avessimo potuto sapere a dicembre - spiega - che il virus era già arrivato in Italia, l’ondata pandemica avrebbe avuto tutto un altro aspetto e forse avremmo potuto evitare il lockdown. E’ quello che serve ora per evitare una seconda ondata: sorvegliare attentamente il territorio. Fra le varie armi a disposizione c'è anche la tecnica della sorveglianza sentinella». Di che cosa si tratta? «Un campione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che si offrono di segnalare tutti i casi di febbre che vengano alla loro osservazione e di cui non si sia fatto diagnosi di conferma. Proprio fra questi casi di febbre a causa non nota potrebbe nascondersi il coronavirus. Il ruolo di questi medici è di fornire una linea di base su cui eventualmente individuare segnali di picco di febbre in un certo territorio che potrebbe corrispondere ad una circolazione virale sospetta».
Altri contenuti dalla Sezione:
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su