Venerdì 19 Agosto 2022 | 01:05

In Puglia e Basilicata

bollettino regionale

Coronavirus in Puglia, regione ancora «Covid free»: né contagi né decessi. Lopalco: «In arrivo i medici sentinella»

Coronavirus Taranto, la Asl annuncia: «In programma tamponi domiciliari»

68 i casi attualmente positivi di cui 10 ricoverati negli ospedali

15 Luglio 2020

Redazione online

BARI - Ancora Puglia Covid free: oggi su 2.496 tamponi processati non risultano nuovi contagi di Coronavirus e non ci sono decessi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 207.413 test. 3.926 sono i pazienti guariti. 68 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.541, così suddivisi:

1.494 nella Provincia di Bari

382 nella Provincia di Bat

660 nella Provincia di Brindisi

1.169 nella Provincia di Foggia;

525 nella Provincia di Lecce;

281 nella Provincia di Taranto;

30 attribuiti a residenti fuori regione

LE PAROLE DI LOPALCO - «Sentinelle del Coronavirus» per evitare la seconda ondata di contagi. E’ la soluzione dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force pugliese, che annuncia in Puglia «circa 200» medici-sentinella. "Se avessimo potuto sapere a dicembre - spiega - che il virus era già arrivato in Italia, l’ondata pandemica avrebbe avuto tutto un altro aspetto e forse avremmo potuto evitare il lockdown. E’ quello che serve ora per evitare una seconda ondata: sorvegliare attentamente il territorio. Fra le varie armi a disposizione c'è anche la tecnica della sorveglianza sentinella». Di che cosa si tratta? «Un campione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che si offrono di segnalare tutti i casi di febbre che vengano alla loro osservazione e di cui non si sia fatto diagnosi di conferma. Proprio fra questi casi di febbre a causa non nota potrebbe nascondersi il coronavirus. Il ruolo di questi medici è di fornire una linea di base su cui eventualmente individuare segnali di picco di febbre in un certo territorio che potrebbe corrispondere ad una circolazione virale sospetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725