BARI - Nel Foggiano un’intera famiglia composta da cinque persone è risultata positiva al Covid-19 in provincia di Foggia. Lo comunica il direttore della Asl foggiana, Vito Piazzolla. La famiglia sarebbe stata contagiata, presumibilmente, da una sesta persona risultata positiva, che ha frequentato la famiglia e che è arrivata dal Nord. Si tratterebbe di un infermiere che era stato al Nord e che si occupava della cura della famiglia, migranti che soggiornano regolarmente in Puglia
Il caso si è registrato nel comune di Torremaggiore, come conferma il sindaco, Emilio Di Pumpo, che parla di sette contagi nel suo paese di cui 5 relativi a una intera famiglia. «È stata ricostruita la catena dei contagi sulla quale sono state disposte le verifiche necessarie a chiudere quanto prima la possibilità che il virus continui a diffondersi - afferma -. Purtroppo non siamo ancora fuori dall’emergenza Coronavirus e le imprudenza hanno prodotto questi risultati - scrive il primo cittadino sul proprio profilo Facebook -. Di Pumpo fa sapere che «sta valutando nuove soluzioni per incrementare i controlli per evitare assembramenti durante feste o party di qualunque natura assolutamente non consentiti».
Nonostante le polemiche e il numero crescente di assembramenti segnalati durante il weekend in tutta la regione, per ora resta stabile il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia. Oggi domenica 24 maggio 2020 sono stati registrati 1.832 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 11 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 1 nella Provincia di Brindisi; 7 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto.
E’ stato registrato solo un decesso nella Bat. Al momento sono 1.452 le persone in isolamento domiciliare, mentre 221 sono quelle ricoverate nelle strutture ospedaliere.
Dall'inizio dell'emergenza sono 487 le persone decedute per colpa dell'epidemia, mentre sono stati effettuati 103.570 test. Sono 2.178 i pazienti guariti. 1.793 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.458 così divisi: 1.465 nella Provincia di Bari; 381 nella Provincia di Bat; 652 nella Provincia di Brindisi; 1.142 nella Provincia di Foggia; 511 nella Provincia di Lecce; 278 nella Provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione; 1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.