#Diciamolatutta
Coronavirus, cosa prevede il nuovo dl per dare ossigeno alle imprese? La nostra diretta alle 19.15 con il ministro Boccia
Vediamo in concreto come dovranno destreggiarsi una miriade di tanti piccoli imprenditori (dal titolare di bar all'industria) con le nuove misure. I dubbi non mancano, anche sulle procedure. Intervengono anche De Nuccio (commercialisti) e Acito (BPPB)
Dal piccolo bar passando per l'artigiano e per finire alla grande impresa: come orientarsi nelle nuove misure di sostegno varate dal Governo con il cosiddetto decreto liquidità? Incertezze, dubbi ma soprattutto come e quando: sono degli imperativi per migliaia di piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale del nostro sistema economico.
Per questo ne parleremo con Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali; Elbano De Nuccio, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Bari, nonchè coordinatore degli ordini pugliesi; Francesco Acito, vice direttore generale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Questi ultimi sono due punti di riferimento principali della filiera: i commercialisti come front office, un vero e proprio sportello che fornisce risposte ai loro clienti, quindi le aziende. E le banche che rappresentano uno degli strumenti operativi che dovranno materialmente erogare i finanziamenti con migliaia di loro clienti.
Ma come tutti i provvedimenti di questa portata, che esprimono un indirizzo - di indubbia importanza - bisogna fare i conti con l'operatività, cioè i tempi e le procedure. Sarà davvero tutto così facile? Nicola Pepe ne parlerà in diretta con gli ospiti in una puntata della rubrica #diciamolatutta sulla pagina Facebook de La Gazzetta del Mezzogiorno (la diretta sarà trasmessa anche sul nostro sito Internet). Chi vorrà potrà intervenire formulando anche domande attraverso commenti.