L’operazione anno zero

Bari, blitz dei cc: 25 arresti per droga e traffico d’armi, sgominato clan Dello Russo

Redazione online

I controlli sono scattati all’alba: nel mirino dei Militari il gruppo mafioso arrivo nel Nord barese

BARI - Sono 25 le persone arrestate, alcune poste ai domiciliari, nell’operazione 'Anno Zero' dei Carabinieri del Comando provinciale di Bari, che ha impiegato oltre 250 militari questa mattina nel Nord Barese. Le accuse nei confronti degli arrestati, ritenuti aderenti al gruppo criminale 'Dello Russo', sono di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti con l’aggravante della disponibilità delle armi. Sono tutti di Terlizzi, paese della provincia di Bari considerato uno snodo importante dello spaccio.
Tra le modalità di smercio della droga, quello 'a chiamata': i pusher ricevevano ordini per telefono recapitando gli stupefacenti a domicilio.

Rifornivano di droga diversi città della provincia di Bari, soprattutto la piazza di spaccio di Bitonto gestita dal clan Conte, e parte del territorio salentino. In 25 sono stati arrestati oggi dai carabinieri, su disposizione della Dda di Bari, e altre due persone risultano irreperibili (19 in carcere e 8 agli arresti domiciliari) per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga con l'aggravante dell’organizzazione armata. Si tratta di pregiudicati di Terlizzi (Bari) vicini al gruppo criminale facente capo alla famiglia Dello Russo. L'indagine, basata su intercettazioni telefoniche, ambientali e videoriprese, è cominciata nel 2014 e si è arricchita negli anni delle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia, inizialmente terlizzesi vittime di minacce da parte del gruppo criminale, poi bitontini. Si tratta, in questo caso, dei pregiudicati divenuti collabori di giustizia dopo l’omicidio dell’anziana Anna Rosa Tarantino, uccisa per errore a Bitonto durante un agguato mafioso nel dicembre 2017.

IL PLAUSO DEL MINISTRO LAMORGESE - «Le decine di arresti e perquisizioni a Bari dimostrano che non esistono territori sottratti al controllo dello Stato: tutte le istituzioni sono quotidianamente impegnate per tutelare la sicurezza e ripristinare la legalità in territori che meritano la massima attenzione». Lo dice il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in relazione all’operazione che ha portato ad una serie di arresti in provincia di Bari.
«Congratulazioni alla magistratura, alle donne e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri impegnati questa mattina nella vasta operazione antimafia a Terlizzi contro un gruppo criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti» aggiunge il ministro» sottolineando che l’operazione, coordinata dalla Dda di Bari, «conferma ancora una volta la determinazione e la capacità di inquirenti ed investigatori nell’azione di contrasto alle organizzazioni mafiose che agiscono nel territorio pugliese».

Privacy Policy Cookie Policy