Si vota dalle 7 alle 23
Regionali, le elezioni in Basilicata. Alle 19 affluenza al 40% FOTO
Subito dopo è previsto lo spoglio delle schede. Nella sede della regione il «cuore» dell’informazione sull’andamento dello scrutinio
POTENZA - Al via l'election day per la Basilicata: urne aperte per le elezioni regionali, con i quattro candidati in corsa (Vito Bardi, Antonio Mattia, Valerio Tramutoli e Carlo Trerotola) che si contenderanno la carica di governatore lucano.
Affluenza alle ore 12
L'affluenza ai seggi (Alle 12) è del 13,31%. La provincia con l’affluenza più alta è quella di Potenza dove a mezzogiorno ha votato il 13,42% (il 21,13% a Potenza città). In provincia di Matera ha votato il 13,08% (il 15,36% a Matera città). I seggi per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale (13 in provincia di Potenza e sette in quella di Matera) hanno aperto alle ore 7 e rimarranno aperti fino alle ore 23, con lo scrutinio dei voti che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Durante la notte inizieranno ad arrivare i primi risultati ufficiali, ma non dovrebbero mancare anche gli exit poll che proveranno ad anticipare l’esito di queste elezioni.
Affluenza alle ore 19
L'affluenza ai seggi registrata alle 19 è del 39,7%. Nella provincia di Potenza la quota di votanti alle 19 è stata del 39,23% (53,89 nel capoluogo). Leggermente più alta in quella di Matera (40,82%, nel capoluogo 44,39). L’affluenza finale alle precedenti regionali del 2013 era stata del 47,6%.
Nelle elezioni regionali non è previsto nessun ballottaggio. Sarà eletto nuovo governatore della Basilicata il candidato che riuscirà a ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.
Sono 573.970 gli elettori che voteranno oggi in 681 sezioni, (13 in provincia di Potenza e sette in quella di Matera) per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale.
I CANDIDATI - Sono quattro i candidati in corsa. Ecco i loro nomi e da quali partiti e liste sono sostenuti:
Vito Bardi - Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Basilicata Positiva, Idea
Carlo Trerotola - Comunità Democratiche, Avanti Basilicata, Basilicata Prima - Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi, lista Trerotola
Antonio Mattia - Movimento 5 Stelle
Valerio Tramutoli - Basilicata Possibile