Verso il 2020

Regionali in Puglia, Pd sospende le primarie, Emiliano: «Ora ricomporre frattura»

Redazione on line

Il Governatore ha incontrato il segretario regionale Pd: l'unità del centrosinistra va tutelata in ogni modo

Il tavolo politico del centrosinistra pugliese ha deciso oggi la sospensione delle procedure per le primarie per la scelta del candidato presidente alle prossime elezioni regionali del 2020, inizialmente fissate al 24 febbraio 2019, alle quali il governatore uscente Michele Emiliano era ad oggi l’unico candidato. Il tavolo ha inoltre stabilito di costituire un gruppo di lavoro che si occupi di redigere una proposta di programma, un regolamento condiviso e individuare la nuova data in cui celebrare le primarie.

«L'obiettivo - spiega il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra - è provare a ricucire con le altre forze di sinistra che sono ora in una fase critica». Sarà quindi avviato un percorso programmatico che «da un lato - si legge in una nota della segreteria del Pd - risponda alle sollecitazioni che da più parti vengono rappresentate nell’azione del Governo regionale, dall’altro lato elabori un indirizzo di programma condiviso sui temi importanti per il Governo della Puglia, da proporre per la legislatura 2020-2025».

Al tavolo politico hanno partecipato i rappresentanti di Partito Democratico, I Socialdemocratici, Noi a Sinistra per la Puglia, Mdp, Italia dei Valori, Puglia con Emiliano, Partito Socialista Italiano, Iniziativa Democratica, I Popolari, Verdi, Emiliano Sindaco di Puglia, Europa Più. Il Pd evidenzia la "prioritaria volontà di ricomporre il campo del centrosinistra, alla luce delle recenti posizioni assunte da una parte della sinistra in ordine all’espletamento troppo immediato delle primarie per la individuazione del candidato presidente», facendo riferimento a Sinistra Italiana e La Puglia in Più, che non hanno partecipato al tavolo.

LE PAROLE DI EMILIANO - «La frattura si deve ricomporre. La sinistra ha bisogno di unità, perché siamo già pochi in partenza, quindi se ci dividiamo è chiaro che questa impresa è impossibile». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la decisione assunta ieri dal Tavolo del centrosinistra pugliese di sospendere le primarie del 24 febbraio per la scelta del candidato alla presidenza della Regione alle elezioni del 2020, con l’obiettivo di «ricucire con le altre forze di sinistra».
«Andiamo verso l’unità, vogliamo discutere del programma? Discutiamo del programma, siamo felicissimi, - ha detto Emiliano - anche se del programma non discutiamo solo in una piccola segreteria politica, ma con l’intera regione. Noi i programmi li scriviamo con migliaia di cittadini che devono partecipare a questo processo. Se la sinistra vuole partecipare alla scrittura del programma con il popolo pugliese, noi siamo pronti a farlo. Ovviamente è indispensabile dedicare questo ultimo anno, con pazienza, al lavoro e alla presentazione dei risultati dell’amministrazione». «Quindi - ha concluso - bisogna sbrigarsi, chiarirsi le idee in fretta, non c'è da perdere tempo».

Privacy Policy Cookie Policy